FGL-Zuma Castelfranco Pisa
22/11/2024
LA FGL-ZUMA A MACERATA PER TENTARE IL BLITZ
Castelfranco Pisa domenica (ore 17) è attesa da una nuova difficile trasferta, stavolta sul campo della Cbf Balducci Hr La centrale Colzi: «Giochi...
LeggiUn palmares già ricchissimo ma tanta voglia di aggiungere altri trofei.
Con un sorriso accattivante e con una simpatia subito contagiosa, Riikka Lehtonen si presenta ai suoi nuovi tifosi parlando oltretutto un italiano davvero invidiabile. Il lungo viaggio non ha stancato eccessivamente la finlandese che oggi pomeriggio si è allenata con le nuove compagne. Ecco le sue prime parole da “Vespa”:
Perché, tra le tante offerte, proprio Pavia?
“Dopo l’esperienza di Bergamo sono andata in Giappone e in Turchia ma l’Italia mi è rimasta nel cuore. Tornare quindi era il mio sogno anche perché mi mancava…l’italiano: in Estremo oriente non riuscivo a parlare con nessuno e in Turchia solo con i pochissimi che conoscevano l’inglese”.
Dopo la battuta Riikka torna subito seria per spiegare: “L’offerta della Riso Scotti mi ha soddisfatto pienamente; inoltre ho sentito parlare molto bene dell’ambiente ed eccomi qui”.
Cosa ti piace dell’Italia?
“Il modo di fare pallavolo. C’è una cultura del lavoro in palestra che in altri posti manca parzialmente o del tutto. E il livello del campionato, nonostante le ultime fughe verso l’estero di tante campionesse, è sempre altissimo, uno dei migliori del mondo. Ho realizzato uno dei miei sogni, ora spero di poter contribuire a realizzare anche quelli della società e dei nostri tifosi. Mi attira l’idea di giocare in una squadra che è cresciuta dai campionati provinciali fino a raggiungere il vertice assoluto”.
Chi conosci delle tue nuove compagne?
“Solo Pachale perché abbiamo giocato l’una contro l’altra tante volte. Ma ho ottime sensazioni”.
Quali sono gli obiettivi che Riikka Lehtonen si pone per sé e per la squadra?
“Personalmente posso promettere che darò tutto quanto nelle mie possibilità mettendomi al servizio del gruppo. A livello di squadra preferisco non sbilanciarmi perché, come detto, non conosco le mie nuove compagne”.
Basta però un’ulteriore “pressing” e Riika si lascia andare:
“A me piace giocare per vincere, per puntare sempre al massimo. So che il nostro obiettivo principale è una tranquilla salvezza ma mi piacerebbe puntare ai playoff. E poi…giochiamoceli fino in fondo!”
La partenza è di quelle doc…BENVENUTA RIIKKA!!!