Sarà venerdì 12 settembre la prima esibizione ufficiale della Minetti Vicenza, che affronterà alle 20.30 al PalaRewatt in amichevole l’Europea 92 Original Marines Milano di serie A2. La partita (a ingresso gratuito) è stata presentata oggi in una conferenza stampa ricca di argomenti dal presidente della Minetti Giovanni Coviello, della capitana Stefania Paccagnella, dei tecnici Mario Fangareggi e Kumi Nakada. Era presente anche l’inviato del network giapponese Fuji Tv.
Il primo annuncio del patron biancorosso ha riguardato l’ingresso di Cama Edil tra gli sponsor del gruppo Joy Volley Vicenza. La società di costruzioni di proprietà della famiglia Cascella, che ha lavorato in alcuni dei più importanti recenti cantieri della città, darà anche il nome alla squadra biancorossa di B2, che si chiamerà quindi Novello Cama Edil Vicenza.
Coviello ha poi anticipato quello che sarà il palinsesto televisivo della Minetti nella nuova stagione. Confermata la partnership con Tva Vicenza, che trasmetterà la sintesi delle partite della squadra biancorossa il lunedì sera alle 22.05 e il martedì notte alle 1.30. Oltre che dai tifosi vicentini gli incontri saranno visibili anche agli abbonati Sky sul canale 907 del bouquet. Ma è molto vicino anche l’accordo con il canale satellitare 3Channel (Sky 872 e Hot Bird 6 – 13° Est – Freq. 11013), già emittente della Serie A2 nella passata stagione, che dovrebbe trasmettere per intero le partite in orari accessibili a tutte le famiglie, probabilmente il martedì alle 18. La rubrica televisiva PallaVolley Tv tornerà invece su Tva Vicenza tutti i venerdì in seconda serata andando a raccontare non solo i risultati e gli appuntamenti sportivi ma soprattutto i ritratti delle ragazze e dei componenti dello staff tecnico della Minetti. Al palinsesto annunciato oggi dal club andranno poi aggiunte le partite trasmesse in diretta e in differita dal network nazionale partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile, l’anno scorso Sky Sport. “Abbiamo aumentato notevolmente la programmazione televisiva – ha spiegato il presidente vicentino – e in questo modo anche i nostri sponsor avranno una visibilità molto maggiore, sia in ambito locale che a livello nazionale. Inoltre grazie al satellite le nostre partite potranno essere viste dagli appassionati in tutta Europa”. Pubblico che andrà ad aggiungersi a quello del PalaRewatt, dove la campagna abbonamenti ha già superato ogni record: dopo l’accordo promozionale con il comitato provinciale Fipav sono salite a 520 le tessere stagionali già staccate, a più di un mese dall’inizio del campionato di serie A1.
L’altro argomento principe dell’incontro odierno della stampa era l’annunciato primo test della Minetti, l’amichevole ufficiale di venerdì alle 20.30 con Milano che sarà diretta da due “fischietti” nazionali: il padovano Andrea Puecher, che ha già esordito in serie A1, e il vicentino Moreno Nardon.
“Ci serve il campo per rodare i primi meccanismi – ha commentato coach Fangareggi – Nel precampionato abbiamo voluto incontrare avversari forti e già venerdì avremo di fronte una buona squadra, che si è rafforzata durante l’estate con nomi importanti. Anche se non saremo brillanti fisicamente è importante per noi giocare con delle rivali che ci impegnino”
“Per noi questo è il momento migliore da sfruttare per trovare la forma – ha aggiunto il capitano Stefania Paccagnella – che altro dire, finalmente si gioca, non vediamo l’ora di tornare in campo”.
Nell’Europea 92 Original Marines mancheranno solo la brasiliana Nikolle, nuovo acquisto il cui arrivo in Italia è previsto per la prossima settimana, e la seconda palleggiatrice Stefania Corna, impegnata con la nazionale juniores. Questa la dichiarazione rilasciata del tecnico della Europea 92 Original Marines Milano, Bruno Napolitano, interpellato telefonicamente:
“Per noi l’amichevole con la Minetti sarà soprattutto un modo per riprendere contatto con il campo, siamo nella seconda settimana di lavoro e dal punto di vista tecnico-tattico dobbiamo fare ancora molta strada. In questa inizio di stagione ci piace però venire a Vicenza e trovare un avversario importante”.
In chiusura è toccato poi a Kumi Nakada rilasciare le prime dichiarazioni ai giornalisti vicentini e alla Fuji Tv, da lunedì in città, grazie alla collaborazione dell’interprete Michiko Kanda.
“Ringrazio molto il presidente Coviello e la società per l’accoglienza ricevuta – sono state le sue prime parole – Conoscevo Vicenza avendone sentito parlare in Giappone quando vi giocava Takahashi, sono stata molto sorpresa dalla professionalità della pallavolo italiana. Siamo ancora agli inizi ed è difficile per un allenatore analizzare tutto; da quel che ho visto finora però posso dire che la pallavolo europea è molto diversa da quella giapponese. Da noi si allenano molto velocità e precisione, qui ho trovato un’altra scuola e altri metodi. Spero di portare la mia esperienza e di imparare molto dalla mia permanenza alla Minetti. Vicenza è veramente stupenda, un patrimonio mondiale per la sua cultura e la sua architettura. Essere qui è fantastico”. L’assistente allenatrice nipponica si è spinta anche più in là affermando che “gli spaghetti sono meglio del tofu”, suscitando l’ilarità dei presenti, prima di rispondere alle domande dei giornalisti vicentini e giapponesi.