Via ai primi allenamneti congiunti pre-campionato.
Sabato pomeriggio alle ore 16:30 al PalaLavinium di Pomezia è prevista la prima uscita ufficiale dell’Acqua&Sapone Città di Aprilia contro il Donoratico, squadra toscana neo promossa in A2.
In questo allenamento congiunto coach Cristofani potrà testare la squadra, un allenamento, per così dire, che servirà per valutare i primi riscontri dopo quasi un mese di lavoro da parte del tecnico biancoblu e del suo staff.
Per l’occasione l’allenatore dell’Acqua&Sapone Aprilia iniziera’ a valutare la consistenza di quella che dovrebbe essere la formazione che darà il via alla stagione il prossimo 12 ottobre a Milano.
Il lavoro pomeridiano in palestra è un piacere per gli occhi per quello che concerne l’abnegazione di tutte le atlete, del ritmo, della velocità, un vertiginoso “consumare” il terreno da gioco senza soluzione di continuità. Tutto insomma procede con l’intensità di sempre.
In una squadra che raggruppa, oltre alle atlete d’esperienza anche giocatrici molto giovani, l’aspetto di accrescere una mentalità vincente parte anche da piccoli segnali di fine estate, cercando sempre di ben figurare.
Ovviamente poi il test contro Donoratico è quanto mai utile a creare una chimica di squadra tutta ancora da scoprire, visto il roster praticamente nuovo.
L’importanza dell’attacco, il perfezionamento di ogni tecnica, le letture adeguate per ogni situazione, saranno fondamentali che sabato potrebbero apparire macroscopici ma che sono nella logica della preparazione.
Anche il pubblico del volley rosa apriliano, ancora anestetizzato dalla pigra estate balneare, è in fase di rodaggio fisiologico ma ora è giunto davvero il momento di vedere la nuova creatura all’opera.
Nessuna conclusione qualsiasi sarà il risultato, solo un check up tecnico-tattico per registrare il grafico della preparazione in vista della regular season, magari evitando gli acciacchi fisici quanto mai da freno al lavoro in palestra settimanale.