Si avvicina il debutto stagionale della Florens Castellana Grotte, formazione di pallavolo femminile iscritta al campionato nazionale di A1: domenica 14 settembre, infatti, la formazione allenata da Donato Radogna si presenterà per la prima volta in una gara amichevole, partecipando alla seconda edizione del Memorial Beppe Cuoghi presso il Palazzetto dello Sport di Bari-Carbonara.
Già nella passata edizione, il sodalizio di viale Aldo Moro fu presente al torneo intitolato alla memoria del noto dirigente barese scomparso prematuramente nel dicembre 2006. Allora fu vittoria di squadra, in finale con l’Altamura (erano iscritte e si classificarono nell’ordine Potenza, Trani, San Pietro Vernotico e Taranto), e personale per Annamaria Quaranta (il neo-capitano della Florens fu premiata come migliore giocatrice della manifestazione).
Altrettanto ricco il programma per l’edizione 2008, a partire dalla mattinata di domenica. Alle ore 9,30 e alle ore 10,30 qualificazioni tra Professione Casa Valenzano e Primadonna Trani (gara 1) e Pm Lorelei Potenza e Azzurra Molfetta (gara 2). Alle ore 11,30, invece, finale per il quinto e sesto posto tra le perdenti delle due gare di qualificazione.
Nel pomeriggio di domenica, invece, alle ore 16, sarà di scena la grande pallavolo con l’ingresso da protagonista della Florens. La formazione biancorossa, infatti, giocherà la propria semifinale con la vincente della prima gara di qualificazione del mattino. A seguire, la vincente della seconda qualificazione affronterà l’altra formazione pugliese di A1, la Tena Santeramo. Alle ore 19, invece, finale per il primo e secondo posto tra le vincenti delle due gare di semifinale.