Dopo quasi un mese di lavoro, per il Cariparma Volley è arrivato il momento di scendere in campo per disputare le prime gare della nuova stagione.
Gli allenamenti del Palaraschi, le quotidiane sedute di pesi e il ritiro di fine agosto a Borgotaro, hanno caratterizzato le prime settimane di preparazione della formazione di Stefano Micoli, che nel prossimo fine settimana scenderà in campo per disputare i primi incontri dell’annata 2008/2009.
Chiamarli incontri amichevoli sarebbe riduttivo, soprattutto pensando agli avversari contro cui il Cariparma si dovrà scontrare. Sabato 13 e domenica 14 settembre infatti, a San Giorgio di Nogaro in provincia di Udine, avrà luogo un prestigioso quadrangolare, il “Memorial Mara Zanette”, che vedrà impegnate proprio le ragazze ducali oltre a tre formazioni di serie A1: Foppapedretti Bergamo, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e Zoppas Conegliano.
Il programma del torneo prevede due incontri nella giornata di sabato. Alle 16 partirà la sfida tra Bergamo e Conegliano; mentre alle 18,30 la formazione parmense se la vedrà con Sassuolo, quotata compagine della massima serie.
Basta citare alcuni nomi della formazione modenese per far venire subito la pelle d’oca. Manuela Leggeri ad esempio, campionessa del mondo con la maglia della Nazionale Italiana; Carmen Turlea, opposta rumena con alle spalle una decina di campionati in serie A1 a grandi livelli, senza dimenticare Nucu, Cella e la promettente alzatrice Rondon, guidata proprio da Stefano Micoli in quel di Cremona la scorsa stagione.
Si dovrà attendere il risultato delle due semifinali poi per decidere gli accoppiamenti di domenica. Alle 15, le due formazioni sconfitte disputeranno la gara per il 3°-4° posto, mentre alle ore 18 si giocherà la finalissima del torneo.
Dopo la partita con Sassuolo quindi, il Cariparma se la dovrà vedere con un altro prestigioso team di serie A1: Bergamo o Conegliano.
Per la prima servono davvero poche presentazioni; è lo strepitoso albo d’oro a parlare da solo. Scudetti, Coppe Campioni e Supercoppe sono solo alcuni dei tantissimi trofei conquistati in questi anni dalla gloriosa formazione bergamasca. Del resto, con nomi del calibro di Francesca Piccinini, Eleonora Lo Bianco, Jenny Barazza, Antonella Del Core (anche se pare difficile che tutte siano in campo…) nessun obiettivo può essere precluso.
Se invece l’avversario di domenica dovesse essere Conegliano, si tratterebbe di una vecchia conoscenza. Lo Zoppas infatti, dopo aver dominato l’ultima stagione di A2, si appresta a vivere la sua prima esperienza nella massima serie forte dell’apporto della super serba Brakocevic, miglior realizzatrice dello scorsa A2.
Al di là di chi saranno gli avversari quindi, una cosa è certa. Il Cariparma, per i suoi primi impegni sul campo, non ha scelto certo avversarie semplici.
I pesanti carichi di lavoro delle prime settimane poi, potrebbero farsi sentire nelle gambe. Giocare contro atlete di questo livello però, non è una cosa che capita tutti i giorni. Ecco perché le atlete di Micoli faranno il possibile per ben figurare di fronte ad avversarie di categoria superiore.