Dopo i primi allenamenti la RebecchiLupa si prepara alle prime uscite agonistiche, cominciando da questo fine settimana con il 4° Memorial “Ciao Meri” che si giocherà a Ornavasso nel pomeriggio di sabato 13 settembre.
Un torneo del tutto particolare per Alessia Ghilardi, che partecipò alle tre precedenti edizioni con le maglie di Ornavasso, di Ostiano, e infine del Cadelbosco allenato proprio da Baraldi.
Particolare anche perchè il torneo è dedicato alla memoria di Meri Longo Borghini, la mamma di Alessia.
Dirigente della Pallavolo Ornavasso presieduta dal marito Oscar Ghilardi, Meri Longo Borghini mancò prematuramente mentre stava accompagnando delle giovani giocatrici a un torneo, e oggi a Ornavasso è ricordata come un pilastro della pallavolo locale a cui dedicò gran parte della sua vita distinguendosi per la continua disponibilità e per essere una persona coriacea e battagliera, determinata a non mollare mai.
Abbiamo chiesto a Davide Baraldi quali sono gli obiettivi della RebecchiLupa per questa trasferta: “Mi aspetto semplicemente che la squadra applichi sul campo quello che abbiamo fatto e sperimentato in
allenamento: abbiamo provato molti schemi di gioco che in palestra funzionano, ma ora è venuto il momento delle prime verfiche in una reale situazione di gioco.”
State lavorando moltissimo in palestra: dobbiamo aspettarci partite giocate ‘al risparmio’ per non sprecare energie? “Beh, certo non saremo al 100% della forma, ma questo vale per noi come per le avversarie perchè sarebbe impossibile per chiunque essere ‘al top’ in questo periodo in cui gli allenamenti sono cominciati da meno di un mese…
però sabato voglio vedere lo stesso una RebecchiLupa grintosa, sempre tesa a migliorarsi, e che soprattutto dimostri di avere spirito di squadra.”
La RebecchiLupa scenderà in campo con le alzatrici Giogoli e Cimoli, le schiacciatrici Borrelli e Rania, gli opposti Koleva e Martini, i liberi Ghilardi e Mazzocchi, le centrali Dall’Ora, Nicolini e Sestini. Saranno assenti il libero Croce e la schiacciatrice Beier che fra pochi giorni si affronteranno sul campo in Russia nel World Grand Prix in cui sono impegnate con le rispettive nazionali.
Il programma agonistico del torneo prevede sabato alle 16.30 l’incontro di apertura tra Piacenza e Cremona, alle 18.15 quello fra Cremona e Villa Cortese, e in chiusura alle 20.00 RebecchiLupa contro Villa Cortese.
La formula degli incontri è “a tre set fissi”: ogni partita sarà composta da esattamente tre set, e alla fine della giornata verrà redatta una classifica sulla base del numero di set vinti da ogni squadra. In caso di parità, si ricorrerà alla differenza fra punti fatti e subiti.
Oltre al trofeo in palio, verranno assegnati premi speciali alla miglior giocatrice, alla miglior palleggiatrice, al miglior libero, e alle quattro migliori realizzatrici.
E’ già fissata la presenza della RebecchiLupa ad altri due tornei. Il 20 e 21 settembre la RebecchiLupa sarà a Pavia nel Memorial Poma e si troverà ad affrontare tre squadre di A1, Pavia, Chieri e Novara, mentre il 27 e 28 settembre giocherà a Castellanza nel Memorial Bellomo che prevede la partecipazione RebecchiLupa, Villa Cortese, Milano e di una squadra del campionato olandese.