Cda Talmassons
10/01/2025
La CDA Talmassons FVG cerca la riscossa contro Vallefoglia
La CDA Talmassons FVG cerca la riscossa in campionato dopo la sconfitta casalinga contro Bergamo. Le Pink Panthers saranno ospiti nella serata di s...
LeggiPrimo test stagionale per l’Acqua&Sapone Città di Aprilia che nel pomeriggio di sabato ha sfidato il Donoratico, neo promosso in A2, in quello che è stato un piccolo assaggio di campionato. La formazione apriliana si è imposta 3-1.
Coach Cristofani ha schierato Tanturli in regia in diagonale con Kenny Pino Moreno, al centro Palazzini e Rizzo, Ginanneschi e la giovane Martilotti in banda e Krasteva libero.
Le due formazioni hanno giocato con grinta senza mai arrendersi, lo ha dimostrato il puntegio del primo set che si è chiuso 33-31 in favore dell’Aprilia.
Il tecnico biancoblu ha effettuato nel corso della gara più cambi per poter amalgamare sempre più il gruppo ed in questa amichevole si è notato che il lavoro fin qui svolto sta dando i suoi frutti anche se si dovrà lavorare ancora molto per raggiungere l’intesa perfetta.
Nel secondo set stessa formazione con l’alternanza in banda di Vico che ha sostituito in alcuni momenti la Martilotti. Il set si apre bene con un ottimo turno in battuta di Valentina Martiotti che porta la squadra sull’8-4. Parziale dettato dall’equilibrio ma nel finale è la formazione ospite ad avere la meglio chiudendo 25-27.
Nella terza frazione Aprilia prova subito a scappare (14-7) e riesce a imporsi nel finale col punteggio di 25-19.
Nell’ultimo parziale l’Acqua&Sapone mantiene il vantaggio e chiude set e partita sul 15-11.
Il test con Donoratico ha visto a tratti sicuramente un buon gioco, le intense sessioni di allenamento svolte dalle giocatrici durante questo primo mese di preparazione hanno forse condizionato un po’ la freschezza atletica della squadra. Nel corso della gara coach Cristofani ha voluto sperimentare varie soluzioni di gioco, traendo buone conclusioni da tutte le giocatrici utilizzate nell’occasione. Non era certo il risultato, ma la crescita della propria squadra sul piano dell’intesa e dell’amalgama ciò che interessava maggiormente il tecnico apriliano. La gara è stata l’occasione per cominciare a verificare sul campo i progressi compiuti in palestra e per mettere in pratica, seppure in fase embrionale, i dettami del mister sul piano del gioco.
Ogni giudizio tecnico è ovviamente ancora assolutamente prematuro, la compagine apriliana, come peraltro quella toscana, si è espressa a tratti, evidenziando nel corso del match molti alti e bassi. Va sottolineata sicuramente la grande grinta con cui le ragazze hanno affrontato la partita fino all’ultima palla, segno che la voglia di fare bene non è certo qualitù che manca al gruppo guidato da Luca Cristofani.
Mercoledì secondo test in casa della Pallavolo Roma.