Cda Talmassons
10/01/2025
La CDA Talmassons FVG cerca la riscossa contro Vallefoglia
La CDA Talmassons FVG cerca la riscossa in campionato dopo la sconfitta casalinga contro Bergamo. Le Pink Panthers saranno ospiti nella serata di s...
LeggiMC CARNAGHI VILLA CORTESE – MAGIC PACK CREMONA 3 – 0
(25-15, 25-16, 25-17)
MC CARNAGHI: D’Agostino, Ballardini 10, Ciacca 1, Biamonte 11, Nicora 6, Luciani 12, Paris (L), Crotti 3, Bo 1. N.e: Monaco. All: Zanellati.
MAGIC PACK: Nardini 3, Fanzini 2, Agostinetto 5, Sacconi 2, Vasileva 7, Muri, Shopova 2, Boscoscuro (L). N.e: Signorile, Gentili. All: Simoncelli
Attente, ordinate e precise. Così sono apparse in campo le atlete della MC Carnaghi. Sono stati tre set controllati dall’inizio alla fine in ogni fondamentale. Seppur con qualche piccolissima sbavatura, le ragazze allenate da Annalisa Zanellati non hanno mai perso la bussola, hanno solamente guardato all’obiettivo finale: la vittoria. Buono l’affiatamento di gioco, buona soprattutto la ricezione con punte dell’87%.
Primo set senza storia. La MC Carnaghi Villa Cortese domina dal primo all’ultimo punto. Un gioco perfetto orchestrato sapientemente da D’Agostino che con grande lucidità ha cercato di tenere in partita tutte le attaccanti. La partenza è di quelle fulminanti, 8-3. Nicora è attentissima a muro mentre Biamonte non si risparmia attaccando da ogni parte del campo. Nella seconda parte del set, Cremona tenta di arginare lo svantaggio inserendo Agostinetto per un’abulica Shopova (20% in attacco), ma sono i muri di Fanzini su Biamonte che portano le cremonesi al –7 (16-9). Poi l’allungo decisivo della MC Carnaghi grazie anche a due errori in attacco delle avversarie ed il muro di Nicora, 21-11. In scioltezza, chiude in diagonale Daniela Biamonte, 25-15.
Il secondo parziale è stato decisamente quello più equilibrato, almeno sino al 14-12 quando un muro del capitano Francesca Nicora segna il definitivo allungo per le biancoblu. Ed è ancora un muro, questa volta di Ballardini su Nardini a siglare il 16-13. Luciani e Ciacca mettono definitivamente la parola fine al set, chiuso però da ‘Bibi’ Ballardini, 25-16.
Nella terza ed ultima frazione, nuovamente dominio di Villa Cortese. Coach Zanellati mescola un po’ le carte dando spazio ad Anna Bo ed a Claudia Crotti al posto di Stefania D’Agostino e Valentina Ciacca. Dall’altro campo della rete, Simoncelli non sa più cosa inventarsi, attacco inesistente (23% nel totale), ricezione che arriva a malapena alla sufficienza ed una quantità di errori (27 a fine match) che non di certo non impensieriscono le biancoblu. Un Villa attentissimo in difesa ed efficace in attacco, soprattutto con Nicoletta Luciani (62%). La MC Carnaghi commette solamente qualche piccola sbavatura sul finale di set, che di certo non compromette il suo epilogo, 25-17.
MC CARNAGHI VILLA CORTESE – REBECCHI LUPA PIACENZA 0 – 2
(22-25, 22-25)
MC CARNAGHI: D’Agostino 1, Ballardini 12, Ciacca, Biamonte 7, Nicora 6, Luciani 8, Paris (L), Crotti, Bo. N.e: Monaco. All: Zanellati.
REBECCHI LUPA: Martini 3, Dall’Ora 4, Giogoli 2, Borrelli 9, Nicolini, Sestini 4, Ghilardi (L), Rania, Cimoli, Beeier. N.e: Mazzocchi (L), Koleva. All: Baraldi.
La MC Carnaghi Villa Cortese perde la prima partita stagionale ma non il sorriso. Contro la favorita del campionato, la RebecchiLupa Piacenza, si è trattato di una sconfitta che non ha guastato la buona prestazione delle ragazze allenate dal coach Zanellati. Due set giocati a grandissima intensità in cui Piacenza riesce ad avere la meglio solamente sul finale delle frazioni di gioco e soprattutto grazie ai 28 errori di Villa Cortese.
Nel primo set, Villa Cortese inizia con il piede giusto, 8-4. La Rebecchi però, riesce ad annullare il gap, grazie soprattutto agli errori delle bianco blu, 11-11. Dopo l’invasione di Daniela Biamonte sul 12-13, Zanellati cerca di ricorrere ai ripari chiamando il time out, ma il Piacenza non demorde e con Sestini va al +2 al secondo time out tecnico. Una super Ballardini (52% in attacco a fine macth) riporta le due squadre in perfetta parità, 19-19. Giogoli sigla per Piacenza i punti decisivi che permettono alla Borrelli di chiudere il set, 25-22.
Secondo parziale fotocopia del primo. E’ sempre Villa Cortese a partire con il piede giusto, 8-3. Luciani è irresistibile con le sue potenti fast, ma ancora una volta la Rebecchi riesce ad annullare, di mini break alla volta, lo svantaggio con Dall’Ora e Borrelli, 17-17. Le biancoblu perdono un po’ di lucidità, ma è nuovamente Ballardini a tenere a galla le compagne: 19-20, 20-21 e 21-21. Dall’altra metà campo, Borrelli picchia duro ma sono due attacchi sparati out (Biamonte prima, Ballardini poi) dalla MC Carnaghi a regalare la vittoria al Piacenza.
Classifica:
1. RebecchiLupa Piacenza
2. MC Carnaghi Villa Cortese
3. Magic Pack Cremona
Premi individuali:
Miglior Centrale: Luciani Nicoletta (Villa Cortese)
Miglior Palleggiatrice: Giogoli Francesca (Piacenza)
Miglior Libero: Sara Paris (Villa Cortese)
MVP: Borrelli Valentini (Piacenza)
Top Scorer: Ballardini Viviana e Daniela Biamonte (Villa Cortese)