Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiIl Cariparma Volley ha conquistato il terzo posto nel “Memorial Mara Zanette”, prestigioso torneo in programma nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 settembre a San Giorgio di Nogaro.
Per la formazione guidata da Stefano Micoli si è trattato delle prime apparizioni stagionali dopo quasi un mese di preparazione.
Tenendo conto soprattutto dei pesanti carichi di lavoro delle prime settimane e delle formazioni iscritte al torneo (tre squadre di A1 e il solo Cariparma di A2), il risultato finale è senz’altro positivo.
Per la prima uscita stagionale contro l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, mister Stefano Micoli opta per il sestetto composto da Gioria in palleggio con Conti nel ruolo di opposto, Elli e Cruciani al centro, Senkova e Cibele a schiacciare in banda e Alberti come libero. Nel corso della gara, spazio anche per Conde, Cosci, Pisani e Gibertini.
Dall’altra parte, Sassuolo risponde con Rondon e Turlea a formare la diagonale palleggiatrice-opposto, Nucu e Leggeri al centro, Havelkova e Cella in banda e Vecchi libero.
Sassuolo schiera quindi la formazione tipo; un sestetto veramente di alto livello infarcito di campionesse di calibro internazionale. Ne dà la prova Carmen Turlea, top scorer della gara con 16 punti, ben sostenuta da Havelkova, Nucu e Leggeri.
Il Cariparma tiene bene il campo di fronte a un avversario di questo calibro; soprattutto in fase difensiva la formazione di Micoli mostra già grande agonismo.
La ricezione non riesce ad essere costante per tutto il corso della gara; merito soprattutto delle insidiose battute di Sassuolo.
Le ducali riescono a tenere testa per diverse fasi della gara ad una formazione di categoria superiore scesa sul parquet con l’intero sestetto al completo; alla fine però si devono arrendere.
Nonostante il 3-0 finale conquistato dall’Unicom Starker (25-20, 25-23, 25-16 i parziali), Parma ha lottato e destato buone impressioni, soprattutto nelle prime due frazioni.
A meno di ventiquattro ore di distanza dalla prima gara stagionale, il Cariparma è sceso di nuovo in campo questo pomeriggio per la finale valevole per il 3° – 4° posto. Questa volta di fronte c’era la Foppapedretti Bergamo, gloriosa formazione di serie A1.
Tante le assenze in casa bergamasca; delle così dette “big” solo la giapponese Araki e la schiacciatrice lituana Sorokaite hanno preso parte al match.
A differenza della prima gara, il tecnico Micoli ha effettuato alcune variazioni nel sestetto iniziale. Dentro Conde come opposto, Pisani al centro e Gibertini nel ruolo di libero. Il resto del sestetto invariato rispetto al match con Sassuolo.
Le ducali, senza troppe difficoltà si sono imposte con un netto 3-0 (25-11, 25-18, 25-16 i parziali), confermando i segnali positivi della giornata di sabato.
Una vittoria contro poche titolari quindi, ma una vittoria che può soltanto fare bene ad una squadra parecchio rinnovata e che non nasconde di puntare in alto per il prossimo campionato di A2.
Semifinale: Unicom Starkell Kerakoll Sassuolo 3 – Cariparma Volley 0 (25-20; 25-23; 25-16)
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: Rondon 5, Turlea 16, Leggeri 8, Nucu 9, Havelkova 10, Cella 8, Vecchi (L), Diomede 1, Tenza. N.e. Cirilli, Guidi. All. Ferrari
Cariparma Volley: Gioria 2, Conti 7, Elli 5, Cruciani 2, Senkova 7, Cibele 9, Alberti (L), Conde 3, Pisani, Cosci, Gibertini. All. Micoli
Finale 3° – 4° posto: Cariparma Volley 3 – Foppapedretti Bergamo 0 (25-11; 25-18; 25-16)
Cariparma Volley: Gioria, Conde, Pisani, Cruciani, Senkova, Cibele, Gibertini (L), Conti, Cosci, Elli, Alberti. All. Micoli