La Zoppas Industries Conegliano ha vinto il primo “Memorial Mara Zanette” battendo 3-0 in finale l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo. «In alcune fasi dell’incontro abbiamo giocato proprio bene – commenta Mario Martinez, l’allenatore delle venete –. Il livello di questi incontri non è ancora quello del campionato, ma la vittoria fa piacere e infonde fiducia nelle atlete».
C’era attesa in casa Zoppas per questa prima vera sfida a una formazione di A1. Nella semifinale giocata sabato a San Giorgio di Nogaro, infatti, la formazione veneta aveva avuto ragione di una Foppapedretti Bergamo rivoluzionata per l’assenza delle tante azzurre. Con Sassuolo è stata partita vera, mancava solo Lucia Bosetti dalla parte emiliana della rete. Conegliano aspetta ancora il rientro di Jovana Brakocevic, mentre Ghisellini è rimasta ferma precauzionalmente per un fastidio al ginocchio.
I parziali di 25-23, 25-21 e 25-15 dimostrano che il test è riuscito per la Zoppas, neopromossa alle prese con il nuovo modulo voluto dal coach Martinez: doppio opposto e palleggiatrice al centro. «Le atlete ora possono avere più fiducia nei nuovi schemi – aggiunge il tecnico – ma dobbiamo continuare a lavorare perché arriveranno partite ben più toste». Oggi Luciana Do Carmo si è trovata a suo agio anche in posto 2, collezionando ben 15 punti personali. In doppia cifra anche la centrale Manzano (11), oltre alle schiacciatrici Serafin (13) e Marcon (12).
Zoppas Industries Conegliano
Marcon 12, Manzano 11, Do Carmo 15, Pavan 9, Serafin 13, Serena 3, Rossetto, Positello, Bonan.