Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiMinetti Vicenza – Dinamo Mosca 0-3
(20-25, 18-25, 18-25)
Minetti Infoplus Vicenza: Curcic 10, Devetag 4, Dall’Igna 3, Santini, Kucerova 9, Mattiolo ne, Ikic ne, Rroco ne, Paccagnella 8, Tirozzi 7, De Gennaro (L). All. Fangareggi.
Dinamo Mosca: Nikolaeva 12, Goncharova V. 9, Makhno 12, Matienko 2, Goncharova N. 17, Kuzyakina (L), Ezhova, Kirillova ne, Kozhukova 4. All. Losev.
Arbitri: Giorgio Gnani di Ferrara e Rossella Piana di Carpi (MO)
Note. Durata set 24′, 23′, 22′.Tot 1h 09′.
Va alla Dinamo Mosca il Trofeo Garden; a Carpi nel secondo test stagionale la Minetti Infoplus Vicenza si è trovata di fronte una squadra più avanti di condizione e apparsa molto più rodata nei meccanismi di squadra. Le biancorosse hanno invece faticato in ricezione e in attacco, riuscendo però a tenere aperti tutti e tre i set e lottando punto a punto per buona parte dell’incontro. Lo spettacolo è stato ben apprezzato dal pubblico del PalaFerrari e dalla società organizzatrice, E-Gò Carpi. Alla fine Curcic è risultata ancora una volta la miglior realizzatrice delle vicentine, mentre le moscovite, ben orchestrate dalla brava palleggiatrice Matienko (ottima in particolare l’intesa con le centrali), hanno trovato la loro migliore interprete in Nataliya Goncharova, classe 1989 di origine ucraina che da quest’anno ha acquisito la cittadinanza russa assieme alla gemella Valeriya. Ma tutta la Dinamo ha bene impressionato e con la prestazione mostrata si candida a protagonista nella Palladio Gold Cup in programma a Vicenza nel fine settimana.
LA CRONACA. La Minetti Infoplus parte con Dall’Igna opposta a Curcic, Kucerova e Tirozzi attaccanti laterali, Devetag e Paccagnella al centro, De Gennaro libero. Per la Dinamo Losev schiera l’alzatrice Matienko in linea con la giovane Kozhukova, Makhno e Nataliya Goncharova in banda, Nikolaeva e Valeriya Goncharova centrali, Kuzyakina libero.
Parte forte la Minetti Infoplus con i mani e fuori di Curcic e l’ace di Kucerova (4-1); le moscovite impattano e sorpassano (7-9) con i muri e gli attacchi di Goncharova. Paccagnella e compagne rispondono colpo su colpo fino alla seconda pausa tecnica (14-16), dopo la quale il turno di battuta di Nikolaeva scava il primo break in favore della Dinamo, margine che le biancorosse non riusciranno più a recuperare (20-25).
Nel secondo set le russe prendono il comando quasi subito con i servizi di Valeriya Goncharova (4-6) e allungano con quelli della gemella Nataliya, che mettono in difficoltà la ricezione vicentina (10-16). Fangareggi allora prova a cambiare inserendo Santini al posto di Kucerova. Sono i muri di Paccagnella ad arginare la fuga della Dinamo (16-18); il finale però è tutto della formazione moscovita che accelera e chiude con un parziale di 7-2 firmato in buona parte dalle scatenate Goncharova (18-25).
Torna in campo il sestetto di partenza nel terzo parziale, che si sviluppa sulla falsariga del precedente; russe avanti e Minetti Infoplus che con fatica riesce a stare in scia (14-16). Basta un leggero calo di tensione per far scappare la Dinamo sul 14-20; lo strappo è ancora una volta fatale e l’ottima Goncharova mette il sigillo alla sua prestazione segnando la fine del match con un attacco da posto due.