Minetti Infoplus Vicenza: presentata questa mattina a Palazzo Nievo la Infoplus Palladio Gold Cup
Autore: Lega Volley Femminile
18 Settembre 2008

Sono stati presentati questa mattina a Palazzo Nievo la formula e i gironi della Infoplus Palladio Gold Cup, il torneo internazionale di pallavolo femminile giunto alla sua nona edizione. Cornice d’eccezione della conferenza stampa la Sala Consiglio della Provincia di Vicenza, che ha dato il suo supporto all’evento organizzato dalla Minetti Infoplus Vicenza con la collaborazione dei comuni di Vicenza, Dueville e Monticello Conte Otto, sedi delle partite in programma da venerdì a domenica al PalaRewatt di via Goldoni e nei palasport di Povolaro e Cavazzale.

Il Vice Presidente e Assessore al Turismo della Provincia di Vicenza Dino Secco ha ricevuto e salutato la Dinamo Mosca e la Minetti Infoplus Vicenza, dando il benvenuto al titolato club russo che da lunedì si trova in città per uno stage di allenamento. Il Vice Presidente Secco ha poi spiegato come la Infoplus Palladio Gold Cup abbia non solo un valore sportivo, ma rappresenti anche un veicolo di promozione turistica per le bellezze architettoniche e paesaggistiche del territorio vicentino, collegandosi a pieno titolo con le celebrazioni in corso per il cinquecentenario della nascita dell’architetto che ha reso celebre Vicenza in tutto il mondo, Andrea Palladio.

L’Assessore allo Sport del Comune di Vicenza e presidente del Coni provinciale Umberto Nicolai ha ringraziato il gruppo Joy Volley Vicenza, la Provincia e i comuni coinvolti per aver collaborato nell’organizzazione del torneo, a dimostrazione che lavorando insieme si possono creare importanti momenti di sport e coinvolgere non solo la città ma anche gli impianti di provincia.

E’ toccato poi al sindaco di Monticello Conte Otto, Alessandro Zoppelletto, portare il saluto del comune che ospiterà alcune partite nel pomeriggio di sabato, quando uno dei due gruppi giocherà nel palasport di Cavazzale. A dare il benvenuto alle atlete e ai tecnici presenti c’era anche l’Assessore provinciale all’edilizia scolastica Nereo Galvanin, che ha augurato alle squadre il miglior successo nella manifestazione.

Il presidente della Minetti Vicenza Giovanni Coviello è passato a presentare il programma sportivo, esprimendo in primis l’emozione e la soddisfazione per l’accoglienza della Provincia (“un importante segnale di bentornato dopo il difficile periodo di trasferimento forzato”) alla squadra che in questi giorni sta continuando a ricevere l’abbraccio dei tifosi, con quasi 600 abbonamenti già sottoscritti. Il patron biancorosso ha ringraziato l’ente per il supporto dato all’evento e tutti i comuni coinvolti per l’ospitalità, ricordando anche i dirigenti dell’Acs Povolaro Gianni Veller e Mario Milan per la collaborazione. Coviello ha portato il saluto del presidente Davide De Meo del comitato provinciale Fipav Vicenza, che per domenica mattina ha organizzato con la collaborazione della Minetti un corso di formazione rivolto a tutti gli allenatori della provincia con due relatori illustri: il coach biancorosso Mario Fangareggi e Luciano Pedullà, allenatore dell’Asystel Volley Novara.

Al termine della conferenza stampa gli assessori Secco e Galvanin hanno regalato alle giocatrici e agli allenatori della Dinamo Mosca e della Minetti alcune stampe con rappresentate le ville palladiane e un libro dedicato al grande architetto, mentre la capitana della Minetti Vicenza Stefania Paccagnella ha consegnato al Vice Presidente della Provincia un pallone autografato e una maglia da gioco della squadra biancorossa.

I GIRONI. Le sei partecipanti sono state divise in due gironi da tre, all’interno dei quali le squadre si affronteranno venerdì pomeriggio alle 17, alle 19 e alle 21 al meglio dei tre set. Il girone A si disputerà al palasport di Povolaro con Dinamo Mosca, Foppapedretti Bergamo e Minetti Infoplus Vicenza (che giocherà la seconda e la terza partita). Nel gruppo B (sede di gioco PalaRewatt) ci saranno invece Eczacibasi Istanbul, Asystel Novara e Hit Nova Gorica.

SABATO. Nella seconda giornata di gare la vincitrice di ciascun girone affronterà la seconda e la terza dell’altro raggruppamento con la stessa formula e orari del venerdì. La differenza è che la Minetti Infoplus Vicenza giocherà al palasport di Cavazzale, mentre l’altro gruppo si disputerà al PalaRewatt. Dopo le tre partite di sabato sarà stilata una classifica unica sulla base di tutti i risultati che servirà a stabilire gli accoppiamenti per le finali.

LE FINALI. Tutte e tre le finali (5°/6° posto, 3°/4° e 1°/2) si giocheranno domenica pomeriggio al PalaRewatt e saranno trasmesse in diretta da 3Channel (canale 872 del bouquet Sky, Hot Bird 6 – 13° Est). Per favorire l’accesso dei tifosi vicentini la Minetti Infoplus giocherà in ogni caso alle 17.30. Alle 14.30 ci sarà la finale per la posizione più bassa senza la squadra vicentina e alle 20.30 quella per la più alta.

CAMPAGNA ABBONAMENTI E BIGLIETTI. In occasione della Infoplus Palladio Gold Cup la Minetti Vicenza ha voluto prolungare fino a domenica lo sconto del 33% sugli abbonamenti di tutti i settori per il campionato 2008/2009. L’ingresso alle gare del torneo sarà gratuito a Povolaro e a Cavazzale e sarà invece a pagamento al PalaRewatt nella giornata di domenica con i seguenti prezzi: 10 euro intero, 6 euro ridotto (fino a 18 anni, over 60). L’ingresso sarà gratuito anche durante le finali per tutti gli abbonati e per chi sottoscriverà l’abbonamento stagionale entro domenica.

CHIUSURA TRAFFICO. Domenica a Vicenza è previsto il blocco totale del traffico dalle 9 alle 18 nell’area compresa dalla circonvallazione esterna. Grazie all’interessamento del Comune e dall’assessore Nicolai, gli spettatori della Infoplus Palladio Gold Cup potranno però arrivare fino al PalaRewatt e accedere ai parcheggi circostanti. Chi arriva da viale dal Verme potrà svoltare in via Rosmini e percorrere via Goldoni (nel tratto di strada compreso tra l’accesso al parcheggio dell’ex campo federale fino a viale Ferrarin), viale Ferrarin (nel tratto compreso tra via Goldoni e viale Diaz) e via Forlanini (nel tratto di strada che consente l’accesso al parcheggio davanti alle piscine.

Visualizza sponsor