Riso Scotti Pavia: ieri la fase a gironi, oggi la finale per il 5° posto al Torneo di Sanremo
Autore: Lega Volley Femminile
27 Settembre 2008

24° TROFEO DI SANREMO – 1°giornata, 26 settembre 2008
FASE A GIRONI

RISO SCOTTI PAVIA 0 – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3
(22-25; 18-25; 20-25)

RISO SCOTTI
PACHALE 8; BORGOGNO; TERRANOVA 3; BLAND 4; SPINATO 5; LEHTONEN 8; HORVATH 4; CAROLI 9 CAROCCI (L) 0
ne: VETRI

FOPPAPEDRETTI
ORTOLANI 18; ARAKI 9; SOROKAITE 7; BACCHI; PICCININI 16;ARRIGHETTI 8;
LOBIANCO 2; MERLO (L); CAMARDA (L)
ne: GUJSKA, BARAZZA, DEL CORE

RISO SCOTTI PAVIA 0 – RACING CLUB DE CANNES 3
(21-25; 18-25; 22-25)

RISO SCOTTI
PACHALE 8; BORGOGNO; TERRANOVA; BLAND 4; SPINATO 2; LEHTONEN 18; HORVATH 8; CAROLI 2; VETRI; CAROCCI (L)

CANNES
SALINAS 3; SIEGLOVA1; YANEVA 7; FIORIN 11; RYBACZEVSKY 1; POLECHTCHOUK 9; RAVVA 10; CENTONI 13; FOMINA (L); INO (L)
Ne: TURIAF; HUDIMA

CRONACA

Bella, concreta a tratti spettacolare ma ancora un po’ distratta, disordinata e incostante.
Si può definire così in sintesi la Riso Scotti scesa in campo venerdì, nella prima giornata della 24° edizione della Sanremo National Cup,
In una proibitiva fase a gironi, le ragazze di coach Milano, hanno incontrato prima la Foppapedretti di Bergamo e poi le francesi del Cannes, compagini che non hanno bisogno di molte presentazioni. La formazione orobica delle nazionali Piccinini, Ortolani, Lo Bianco, Arrighetti forma la squadra che negli ultimi dieci anni in Italia ha vinto più di ogni altra, detentrice della Coppa Italia e semifinalista dei play off scudetto; le francesi, in cui militano altre due azzurre (Centoni e Fiorin) detengono da 11 lunghissimi anni il titolo di Campione di Francia e da 6 consecutivi vincono la Coppa Nazionale.
Nonostante il valore indiscutibile degli avversari, sul taraflex di un mercato dei fiori adattato per l’occasione a palazzetto dello sport, le pavesi hanno tutt’altro che sfigurato, perdendo di misura con Piccinini e compagne e replicando una buona prestazione contro le francesi.
Nella gara contro la Foppa un ottimo primo set, in cui le vespe (Pavia, ndr), senza timori reverenziali e un buona convinzione mentale, hanno “punto” ripetutamente, portandosi in vantaggio fino ad un distacco di +4. Poi il valore aggiunto di Ortolani e Piccinini impone a Pavia un 25 a 22. Il secondo set resta equilibrato anche se il risultato finale (18-25) è forse un eccessivamente troppo severo per Pavia.
Il terzo set è un serrato punto a punto fino al secondo time out tecnico; poi Bergamo mette la freccia e va. Finisce 25-20.
Cambia l’orario, si passa al pomeriggio, ma il primo set dell’incontro contro le francesi del Cannes sembra la fotocopia di quello contro la Foppa: una bella Riso Scotti tiene testa alla compagine transalpina senza complessi di inferiorità. Ne nasce un set frizzante e combattuto che termina 25 a 21 a favore di Fiorin e compagne.
Il secondo set inizia, invece, con una sola squadra in campo e purtroppo è il Cannes. Si va al primo time out tecnico con un “glaciale” parziale di Pavia a -7, che congela l’entusiasmo dell’ambiente pavese e fa riaffiorare le solite vecchie pecche: errori in battuta, difficoltà in ricezione. Riappare così lo spettro di quell’ “incostanza di prestazione” che è un po’ il filo comune di questa pre-stagione; “un filo” che ci auguriamo con abile opera “sartoriale” coach Milano e lo staff pavese potranno “tagliare”: i mezzi, lo ripetiamo ormai da tempo, ci sono.
Nel terzo set la Riso Scotti torna in campo, ritrova se stessa e un discreto gioco ma Cannes ha una Fiorin in più e il finale è 25-22 per le francesi.
Se ci fermassimo a leggere quelli che i tecnici chiamano “tabellini”, ci limiteremmo a dire che tutto è andato come previsto o prevedibile; aggiungendo che non è certo con compagini di questo livello che Pavia deve, per ora, vincere.
Il campo, però, dice molto di più dei 6 set persi e manda, guardando razionalmente allo spessore degli avversari, alcuni segnali incoraggianti per le ragazze di coach Milano.
Escluso il black out del secondo set con Cannes, che deve essere ri-analizzato per fornire costruttivi spunti di riflessione; se Spinato e compagne, scenderanno in campo con la concentrazione, la convinzione, l’agonismo visti in alcuni tratti dei due incontri, i tifosi pavesi sono pronti a vivere una altra splendida favola. E non sarà quella di Cenerentola.
La Scotti scenderà in campo sabato 27 settembre alle 20:00 per disputare la finale per il 5° posto contro la compagine cinese del Liaoning Huanyu, campione di Cina.

Visualizza sponsor