Asystel Volley Novara: vittoria contro Cannes e finale del Torneo di Sanremo conquistata
Autore: Lega Volley Femminile
27 Settembre 2008

ASYSTEL VOLLEY NOVARA – RC CANNES 3-2 (23-25, 25-21, 25-15, 12-25, 17-15)

Asystel Volley Novara: Bechis 2, Anzanello 13, Lombardo 17, Scarabelli 11, Paggi 12, Kozuch 30, Podolec 1, Cardullo (L), Osmokrovic. Ne: Saveriano, Rosso, Barcellini. All. Pedullà.

Rc Cannes: Sieglova 3, Yaneva 8, Fiorin 6, Centoni 14, Polechtchuk 15, Ravva 18, Ino (L). All. Fang.

Senza paura l’Asystel arriva fino in fondo al torneo di Sanremo, grazie alla bella vittoria sulle campioni di Francia del RC Cannes, superate al termine di una maratona durata oltre due ore.

Sestetto inedito, con Bechis regista e Kozuch opposta, Anzanello e Paggi al centro, Scarabelli e Lombardo in posto quattro e la rientrante Cardullo nel ruolo di libero. Nel corso della gara, spazio anche per Podolec a muro (subito a segno la polacca) e Osmokrovic in seconda linea.

Spumeggiante come sempre, l’Asystel parte subito forte nel primo set, grazie all’ottima vena dei due centrali, Anzanello e Paggi, cercate con insistenza dalla regista Bechis così come Maggi Kozuch, ancora una volta devastante in attacco. Dopo aver conquistato un buon vantaggio, comincia a farsi sentire la mancanza di qualche automatismo (più che comprensibile tuttavia) e le francesi rimontano, sorpassando nel finale convulso e conquistando così la frazione, grazie anche a qualche errore di troppo dell’Asystel.

Nel secondo parziale sale in cattedra super Kozuch, mentre anche Lombardo e Scarabelli (reparto bande da record, essendo di soli 17 anni l’età media delle due schiacciatrici novaresi) carburano e macinano punti. Stavolta niente sorprese, ed è Novara a condurre in porto il successo parziale, grazie a una maggior freddezza nei momenti topici.

Il terzo parziale è semplicemente senza storia, con le biancorosse abili a forzare il servizio mettendo in difficoltà la ricezione avversaria, con la giovane Sieglova costretta a giocare scontato. Matura così il nettissimo 25-15 con cui Bechis e compagne regolano le gialloblù.

Si spegne di colpo Novara nel quarto set, e senza preavviso torna in gara Cannes preso per mano dalle due veterane, Victoria Ravva e Nadia Centoni, che si carica nella rimonta e infligge un duro parziale alle novaresi, sconfitte per 12-25.

Tie-break e Asystel fredda e precisa fino al match ball, che arriva sul 14-11. Un ultimo sussulto delle avversarie, porta la gara ai vantaggi dopo che ben tre match ball sono stati annullati da Ravva e compagne, ma il finale è lieto per l’Asystel.

Novara conquista così la finale, contro la vincente fra Foppapedretti Bergamo e Leningrado, e dimostra ancora una volta di tenere il campo contro qualsiasi compagine e con qualsiasi sestetto. Si tratta di test estivi, da tenere in considerazione relativamente, ma i segnali sulla determinazione e la combattività del gruppo sono decisamente incoraggianti. Si segnala ancora una straordinaria Kozuch, che chiude con 30 punti e una percentuale d’attacco prossima al 50%, davvero impressionante se si considera che la giovane tedesca è arrivata a Novara solo mercoledi sera, e che ha disputato con le compagne solo un allenamento prima di questo torneo.

Visualizza sponsor