Brunelli Volley Nocera Umbra: sconfitta al tie break contro Roma in amichevole
Autore: Lega Volley Femminile
27 Settembre 2008

Roma Pallavolo – Brunelli Volley Nocera Umbra 3-2 (28-26; 17-25; 16-25; 25-23; 18-16)

Roma Pallavolo

Corvese 8, Scognamillo 0, Drozina 7, Fanella 4, Mari 12, Carminati NE, Vanessa 7, Saccomani 6, Marazza NE, marletta 8, Scarpellino 7, Cozzi L

Brunelli Volley

Vinciarelli NE, Stacchiotti 14, ambrosi NE, Corbucci Peters NE, Cruciani NE, Vindevoghel 17, Ravetta 26, Di Iulio 19, Sacco L, Petrucci 3, Renzi 5, Dos Santos 10.

Torna a Roma la squadra rossoblù, e ritrova una sua ex: Fanella è infatti schierata tra le fila capitoline.
La partita è piuttosto equilibrata, ma entrambe le formazioni sembrano non giocare al massimo delle possibilità: molti errori da entrambe le parti compromettono l’efficacia del gioco.
Per quanto riguarda Brunelli Volley, gli schemi sembrano più collaudati e certi rispetto alle prime amichevoli, sebbene come detto la squadra sia un po’ fallosa.

I set

8-7 per Roma il punteggio al primo time-out tecnico, bene l’attacco e il muro Brunelli Volley, mentre in difesa c’è qualche piccola incertezza. In evidenza Ravetta. Le due squadre procedono di pari passo (8 pari, 9 pari) poi Roma allunga (12-9) e Marasciulo chiede il time out.
Nocera Umbra guadagna un break e si porta a meno due (14-12), poi a meno uno (14-13) e infine al pareggio, con un ace di Soraia (14 pari).
Le padrone di casa riescono ad allungare di un paio di punti (17-15) ma poi sbagliano in attacco, e la situazione ritorna in parità (a quota 17). Bello il pallonetto su finta di palleggio di Drozina, bene Stacchiotti dal centro e Vindevoghel da sinistra.
La partita procede sul filo della parità (21-21) e si evidenzia qualche errore in attacco per entrambe le formazioni.
Brunelli Volley si porta in vantaggio con Ravetta da posto 2 e ace di Stacchiotti (23-21), poi ancora Ravetta guadagna il set point: Vanessa da seconda linea e un errore delle umbre riportano la situazione in parità a quota 24, poi muro vincente di Roma e attacco di Di Iulio, si va sul 26 pari con Vindevoghel, poi un errore di Brunelli Volley e un ace di Roma: 28-26 per le padrone di casa.
Per Brunelli Volley la top scorer è Ravetta (6), seguita da Vindevoghel e Di Iulio, che fa bene anche in ricezione, mentre tra le capitoline le miglior realizzatrici sono Mari, Vanessa e Marletta (3) mentre in ricezione ben figura Fanella.

II set

All’insegna dell’equilibrio anche il secondo set, un bel pallonetto di Petrucci porta le squadre 4 a 4. Le due squadre tendono a giocare sullo stesso livello, 8-7 al primo parziale.
Brunelli Volley, con Stacchiotti e Di Iulio, conquista un break (10-13) e Roma chiede il time out.
Ace di Stacchiotti, risponde Vanessa da destra, seguita da Ravetta sempre da posto due: 11-15 per le nocerine, le umbre capitalizzano il vantaggio: 13-16 al tempo tecnico.
Roma insiste dalle bande e conquista un break, ma le rossoblù si rialzano: 17-22 per Brunelli Volley.
Roma sbaglia, ace per le umbre: 17-25.
Top scorer del set sono Ravetta (7) e tra le romane Mari (4). Bene in ricezione Sacco (100% positive, 62% perfette).

III set

Brunelli Volley parte in vantaggio (5-7) ma poi si fa raggiungere dalle romane (9 pari).
Poi le umbre riallungano fino al 9-13, trovando un gioco più efficace e regolare.
Bene il muro umbro, 9-14 e Roma è costretta a chiedere un time out. Al secondo time out tecnico Brunelli Volley conduce 10-16.
Brunelli Volley continua a condurre amministrando nel migliore dei modi il vantaggio (16-23), poi ace di Ravetta e errore di Roma: 16-25.
Ancora Ravetta top scorer (6), seguita da Vindevoghel (4). Per Roma Drozina è a due punti, mentre altre cinque giocatrici realizzano un punto a testa.

IV set

Parte in vantaggio Roma, che conquista subito un break. Sul 6-2 per le capitoline Marasciulo chiede un time out.
Brunelli Volley combatte e si riavvicina fino al 9-8, ma Roma riallunga fino al 13-9, quando il coach di Nocera chiama un altro time out.
Al secondo time out tecnico il punteggio è 16-11 per le capitoline.
Poi Brunelli Volley, con una autentica impennata d’orgoglio, rimonta fino al 16 pari e passa poi in vantaggio per 16-19, ben 8 punti consecutivi sul turno di battuta dell’ottima Ravetta.
Le romane però non si perdono d’animo e rimontano fino al 21 pari, quando Dos Santos spezza la loro serie positiva.
Le due formazioni continuano appaiate (22-22, 23-23), ma poi un errore rossoblù e un attacco romano consegnano alle capitoline il set, per 25-23.

Tie Break

Le due formazioni procedono di pari passo fino al 5 pari, poi sul 6-5 Marasciulo chiede tempo.
Pallavolo Roma guadagna poi un break, anche a causa di un errore umbro: 8-5.
Brunelli Volley però mostra un muro efficace, e recupera fino all’8 pari.
Roma però si porta a quota dieci, Brunelli Volley in muro arriva sul 10-9 ma rispondono ancora le padrone di casa mentre le umbre sbagliano (12-9).
Brunelli Volley torna a giocare in modo più efficace, stringe i denti e raggiunge le avversarie sul 12 pari.
Una palla contesa cade nella metà campo romana, poi Soraia mette giù da posto 2: primo match point neutralizzato da roma.
Sul 13-14 un muro blocca l’attacco rossoblù: 14 pari. Roma si porta in vantaggio, poi muro nocerino, ancora vantaggio delle padrone di casa (16-15). Attacco di Soraia, pallonetto di Drozina, Roma in vantaggio (17-16). Un errore per Nocera, e Roma si aggiudica il set per 18-16 e la partita per tre a due.

Visualizza sponsor