Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiDopo quasi due mesi di duro lavoro, il momento tanto atteso è arrivato.
Da questa domenica infatti, riparte il nuovo campionato nazionale di serie A2 femminile, e per il Cariparma Volley, l’ora dell’esordio è finalmente arrivata.
Dopo la prima stagione in A2, conclusasi con una sofferta ma meritata salvezza, il Cariparma riparte nel nuovo torneo con un organico parecchio rinnovato e con ambizioni più alte rispetto al recente passato.
Tante saranno le avversarie agguerrite, tante le insidie che si incontreranno nel corso delle 26 giornate di campionato. Parma però, vuole certamente fare meglio dello scorso anno e parte convinta di poter giocare un ruolo da protagonista in questo avvincente campionato.
La partenza però, non sarà per niente semplice. Non solo per l’avversario che le ducali si troveranno di fronte, ma anche per la difficile situazione dell’organico a disposizione di mister Micoli.
Il calendario ha scelto il Brunelli Nocera Umbra come primo avversario parmense, pronto a sfidare domani pomeriggio alle ore 18 il Cariparma sul parquet di casa.
Formazione parecchio rinnovata quella umbra, ma in grado di poter puntare senza dubbio in alto grazie ai diversi innesti di primissimo livello.
Un nome su tutti: Liesbet Vindevoghel, schiacciatrice belga ormai da alcuni anni al vertice delle classifiche di rendimento dell’intera serie A2.
A darle manforte ci sarà Chiara Di Iulio, schiacciatrice di indubbio valore come dimostrano le ultime cinque stagioni disputate in serie A1.
Nel ruolo di opposto il pericolo numero uno sarà la brasiliana Soraia, arrivata dalla massima serie brasiliana. Attenzione anche a Monica Ravetta, anche lei opposto, proveniente da Busto Arsizio (A1).
Novità anche nel ruolo di libero, dove dalla Despar Perugia (A1) è arrivata Beatrice Sacco.
Una squadra ricca di talento quindi quella nocerina, che il Cariparma cercherà di superare nonostante la difficile situazione dell’infermeria.
L’infortunio al ginocchio di Mariana Conde infatti, costringerà l’argentina a stare fuori dai campi ancora per diversi giorni.
In dubbio poi la presenza di Jana Senkova. La schiacciatrice ceca infatti, colpita da un virus influenzale, si è rivista in palestra solo ieri. Solo domani si deciderà sul suo utilizzo.
Giulia Cosci poi, è reduce da un leggero stiramento al quadricipite. In caso di necessità però, stringerà i denti per entrare in campo.
Al di là delle defezioni, la voglia di scendere in campo è tanta in casa ducale.
Dopo tanti allenamenti e amichevoli infatti, ci sono già in palio i primi punti stagionali, quelli che nessuno vuole farsi sfuggire.
Storie di ex:
Diverse sono le giocatrici in maglia Cariparma che ritroveranno domani la loro ex squadra. Stiamo parlando di Andrea Carolina Conti e Augusta Cibele, nella passata stagione proprio nella file di Nocera.
Una gara speciale sarà quella di Cristina Cruciani. Di fronte a lei infatti, ci sarà la sorella Corinna, pronta ad affrontare per la prima volta il campionato di A2.
Non solo; la centrale perugina infatti, torna per la seconda volta da avversaria nella sua terra dopo aver vestito la maglia di Nocera nella stagione 2005/2006.
Le formazioni:
Brunelli Volley Nocera Umbra: 1 Vinciarelli, 2 Stacchiotti, 3 Ambrosi, 5 Corbucci Peters, 6 Cruciani, 7 Vindevoghel, 8 Ravetta, 9 Di Iulio, 10 Sacco, 11 Petrucci, 12 Renzi, 18 Soraia Dos Santos. All. Marasciulo
Cariparma Volley: 1 Cosci, 2 Gioria, 3 Conde, 4 Cirilli, 6 Alberti, 7 Conti, 8 Cruciani, 10 Gibertini, 11 Pisani, 12 Cibele, 15 Senkova, 18 Elli. All. Micoli
Arbitri: Turtù e Zingoni
Palazzetto dello Sport di Nocera Umbra, ore 18