MC-Carnaghi Villa Cortese: Bandera e Galimberti illustrano la preparazione fisica
Autore: Lega Volley Femminile
17 Ottobre 2008

Villa Cortese (MI), 11 ottobre 2008 – Con l’inizio della regular season, cambia la preparazione fisica delle atlete della MC Carnaghi Villa Cortese. Un aspetto che nella Società milanese viene curato nei minimi particolari ed al quale si deve gran parte dei risultati ottenuti fino ad oggi. Attenzione, ricerca e cura dei dettagli sono le parole chiave.
Roberta Bandera, secondo allenatore e Igor Galimberti, preparatore atletico illustrano come cambia durante l’anno la preparazione delle bianco blu.

“La preparazione atletica cambia nel corso dell’anno – spiega Robera Bandera – Nel primo periodo che approssimativamente può durare 3 settimane, gettiamo le basi per costruire un’ottima stagione, focalizzandoci sull’utilizzo della forza pura. Carichiamo molto le atlete soprattutto a livello di quantità di esercizi, accentuando in particolar modo la resistenza allo sforzo. Ovvio, che il lavoro che svolgiamo è graduale”.

Dopo le 3 settimane canoniche, le ragazze svolgono una seconda fase di circa cinque sedute, in cui il carico della forza diventa ancora più massiccio. “Nella seconda fase – chiarisce Igor Galimberti – focalizziamo la nostra attenzione sull’incremento della forza pura dell’atleta in cui il richiamo neuro muscolare è elevato. Inoltre – continua Galimberti – controlliamo le ragazze con ripetuti test, per verificarne lo stato di salute e anche di forma”.

Ed infine, si arriva ad un’ultima fase, la terza in cui si trasforma il lavoro di resistenza e potenza in forza esplosiva. “Questa è la fase che più si avvicina al gesto tecnico – afferma Bandera – l’esplosività e la velocità sono gli aspetti che curiamo maggiormente è per questo che ogni giocatrice viene assistita anche a livello personale. Noi ci avvaliamo di un programma unico per la squadra e personalizzato per le atlete in base al ruolo e alle caratteristiche fisiche”.

Visualizza sponsor