Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiZoppas Conegliano – Minetti Vicenza 3-0
(25-21, 25-21, 25-19)
Zoppas Industries Conegliano: Brakocevic 12, Ghisellini, Marcon 4, Do Carmo, Manzano 8, Pavan 18, Bonan ne, Rossetto (L), Serafin 6, Positello, Serena 6. All. Martinez.
Minetti Vicenza: Curcic 16, Devetag 10, Ensabella (L) ne, Dall’Igna, Strobbe ne, Santini 5, Kucerova 2, Mattiolo, Ikic 5, Rroco ne, Paccagnella 5, Tirozzi 7, De Gennaro (L). All. Fangareggi.
Arbitri: Roberto Boris (Pavia), Sandro La Micela (Trento).
Note. Spettatori 3800. Durata set 23′, 24′, 23′; Tot. 1h 10′. Zoppas: Battute sbagliate 4, vincenti 3, muri 13, errori 11. Minetti: Battute sbagliate 5, vincenti 3, muri 7, errori 21.
Conegliano non perdona nel suo giorno più importante, la Minetti non riesce invece a ripetere la bella prestazione di Jesi e cede in tre set il derby veneto. Le padrone di casa inaugurano la nuovissima Zoppas Arena con la prima vittoria in serie A1, dominando l’incontro soprattutto in battuta e muro; Vicenza parte bene, poi soffre in ricezione e fatica a mettere giù la palla da posto quattro, dove Fangareggi alterna Tirozzi, Ikic, Santini e Kucerova senza fortuna, complice anche una regia meno precisa e lucida del solito da parte di Dall’Igna. Biancorosse nel complesso irriconoscibili rispetto alla squadra pimpante vista sette giorni fa; in attacco si salvano solo Curcic e Devetag, oltre alla solita efficace De Gennaro in seconda linea.
E’ ancora presto per guardare la classifica, ma Paccagnella rimangono comunque in compagnia di Perugia e Cesena a quota 1 e con ancora due squadre alle spalle ferme a zero punti, Chieri e Pavia. Prossimo appuntamento per la Minetti mercoledì sera alle 20.30 al PalaRewatt per l’andata di Coppa Italia con Santeramo.
LA CRONACA. Fangareggi manda in campo Dall’Igna in palleggio, Curcic opposta, Tirozzi e la novità Ikic in banda, Devetag e Paccagnella al centro. Martinez conferma la formazione della prima giornata, con Serena in linea con la centrale Manzano, Brakocevic in diagonale con Pavan sono le principali bocche da fuoco, Serafin e Marcon a dare equilibrio in posto quattro. Rossetto è il libero.
I primi due punti sono biancorossi, ma dopo il cambio palla Pavan conquista il servizio e lo mantiene fino al 4-2 anche grazie a un ace. Conegliano picchia con le sue due opposte, Vicenza replica con un gioco corale inseguendo a breve distanza e rispondendo colpo su colpo. Il muro di Paccagnella vale la parità (14-14), ma qualche problema in ricezione favorisce l’allungo delle trevigiane (17-14). Marcon e Serafin chiamate poco in causa da Serena mettono a terra due palloni importanti e la Zoppas allunga sul 22-18, che fa scattare il time-out di Fangareggi. Alla ripresa Brakocevic continua a martellare, la Minetti risale con il turno al servizio di Tirozzi prima di arrendersi al sesto attacco vincente della giovane serba: 25-21.
L’inizio del secondo set è di marca ospite (3-6) con l’ace di Ikic. Dopo la sosta comandata da Martinez l’inerzia cambia, Vicenza fatica a mettere giù il pallone e la Zoppas sorpassa: 10-8. Out Tirozzi, dentro Santini che quando va in battuta riporta avanti la Minetti. Le “solite” Brakocevic e Pavan ristabiliscono la parità e le due squadre avanzano a braccetto fino al secondo time-out tecnico (16-15). Nel finale Martinez manda dentro Ghisellini al posto di Pavan in leggero calo, Do Carmo entra in prima linea ad alzare il muro ma sono un attacco out vicentino e un’invasione a rete a chiudere il parziale, che finisce 25-21 come il precedente.
Torna dentro Tirozzi nel terzo set. Conegliano è più cattiva in avvio, Vicenza invece spreca in attacco (6-2). La Minetti riduce le distanze con Tirozzi e Ikic, ma continua a faticare in fase offensiva anche perché i palloni non sempre arrivano precisi. Sull’11-8 Fangareggi prova ad inserire Kucerova al posto di Ikic e Santini su Tirozzi, ma i problemi da posto quattro continuano e la Zoppas si invola verso la vittoria (21-10). Vicenza non molla e inizia finalmente a mostrare un bel gioco difendendo con grinta su ogni pallone, ma è chiaramente troppo tardi per riaprire la partita. Giornata no. Finisce 25-19.
I COMMENTI. L’allenatore della Minetti Vicenza Mario Fangareggi:
“E’ stata una brutta partita da parte nostra, ma merito a Conegliano che ha giocato molto bene sfruttando la sua potenza in attacco. Noi ci abbiamo messo del nostro, non siamo quasi mai riuscite a trovare la giusta concentrazione e abbiamo commesso troppi errori. Eravamo partiti bene con Jesi alla prima giornata, oggi abbiamo fatto un passo indietro”..
La capitana biancorossa Stefania Paccagnella:
“Non è questa la vera Minetti, oggi abbiamo sbagliato tanto, più del normale. Conegliano ha delle attaccanti molto forti, ma sicuramente potevamo fare qualcosa in più per fermarle. E’ un campionato equilibrato e ancora lungo, avremo le occasioni per rifarci. Complimenti al pubblico di Conegliano, è stato un vero spettacolo giocare in un palazzetto così gremito”..
Anche il presidente della Minetti Vicenza Giovanni Coviello commenta l’ottima impresa organizzativa trevigiana, che ha permesso di inaugurare oggi la bellissima Zoppas Arena davanti a una cornice mozzafiato:
“Sarebbe bello avere a Vicenza non solo un’Amministrazione vicina come lo è quella di Conegliano al suo club di volley, che avuto in gestione per dodici anni un impianto stupendo e multiuso. Ma sarebbe anche bello avere tanti imprenditori locali, come Zoppas e le aziende dell’indotto, attenti ai loro interessi ma allo stesso tempo pronti a impegnarsi per lo sport di vertice, che, specialmente se portatore di valori positivi come la pallavolo, è una delle immagini migliori di ogni città oltre che il motore delle attività di base e sociali”.