Minetti Vicenza: Matea Ikic e Ivana Curcic commentano la vittoria di Coppa con Santeramo
Autore: Lega Volley Femminile
23 Ottobre 2008

Il passaggio del turno in Coppa Italia non può dirsi assicurato, ma al di là della vittoria la Minetti Vicenza contro Santeramo ha fatto quello che le si chiedeva: voltare pagina dopo la partita di Conegliano e lottare in tutti i set cercando di portare a casa un risultato positivo. Il 3-1 fa ben sperare in vista del ritorno di mercoledì prossimo al PalaCooper, ma soprattutto conforta, anche in ottica campionato, aver messo in campo una squadra che ha sempre reagito ai momenti di difficoltà, riuscendo anzi a operare una rimonta memorabile nel quarto set: da 18-23 a 25-23.

A detta di molti i margini di miglioramento sono ancora ampi e le stesse giocatrici non lesinano qualche sana autocritica:

“Abbiamo sofferto abbastanza in attacco, non solo per colpa nostra ma anche per merito del loro muro, molto composto – ammette Matea Ikic, 13 punti con ben 4 ace – Penso che quella di ieri sia stata veramente una vittoria di tutte, abbiamo giocato con il cuore. Personalmente non sono tanto contenta della prestazione e credo di poter fare di meglio; ma finalmente sono uscita dalla crisi che avevo dentro di me e sono molto felice di questo. Vincere fa bene alla squadra e ci dà fiducia dopo la partita di domenica in vista dei prossimi impegni”.

Tra le migliori in campo c’è senza ombra di dubbio Ivana Curcic, 20 palloni messi a terra di cui ben 18 in attacco e pochissimi errori, nessuno nei palloni decisivi: “Va bene così, non basta non sbagliare a inizio set, bisogna far bene anche nei momenti importanti e in particolare alla fine quando conta di più. Sono abbastanza contenta, anche per il gioco della squadra. Nel primo set ci siamo fatte recuperare, ma nel quarto abbiamo fatto noi una grande rimonta e in campo siamo sempre state positive. Chi è favorito al ritorno? Penso noi, sappiamo che andiamo a giocare su campo difficile con un pubblico caloroso, ma a me non dispiace, anzi, preferisco giocare nei palazzetti dove c’è molto tifo”.

BERTONE. La società intanto sta lavorando per completare le pratiche burocratiche che riguardano Romina Bertone. La giovane argentina che lo scorso anno ha firmato un contratto triennale con la Minetti è stata finora impegnata in patria in alcuni collegiali con la nazionale juniores.

Nel frattempo la procedura di tesseramento ha subito dei ritardi a causa delle diverse interpretazioni sui documenti necessari per l’espatrio; la giocatrice cresciuta nel Central San Carlos secondo le leggi italiane ha raggiunto la maggiore età (è nata infatti il 30/05/1990) ma in Argentina è considerata ancora minorenne. Una situazione che pare ora in via di sblocco anche grazie all’interessamento del procuratore dell’atleta, Guido Caccamo.

PALLAVOLLEY TV. Torna domani (venerdì) sera alle 22 l’appuntamento con la grande pallavolo biancorossa su PallaVolley Tv, la rubrica settimanale trasmessa da Tva Vicenza (anche sul canale 907 di Sky). Nella terza puntata, il personaggio intervistato a domicilio da Maria Elena Bonacini è Sisi Rroco, la giovane palleggiatrice proveniente dalla Novello Fidas Vicenza di B1. Spazio anche alle due partite della Minetti con le interviste a Fangareggi, Paccagnella e Santini e alla Novello Cama Edil Vicenza di serie B2 con l’analisi di coach Michele Marchiaro.

Visualizza sponsor