Terza vittoria consecutiva per 3-0 (quarta se consideriamo anche la Coppa Italia) per la Yamamay Busto Arsizio, che si conferma al vertice della classifica del campionato di serie A1. Il match con Chieri, disputato di fronte a 2100 spettatori, è stato in bilico solo nel primo set, in cui le bustocche hanno chiuso per 25-23, grazie ad un’ottima Campanari. Nei set successivi le bustocche hanno condotto senza particolari patemi, chiudendo a 21 e 14, guidate dall’ottima regia di Fernandinha e da una Saara Esko particolarmente ispirata. Sempre bene Buckova e Campanari al centro.
MVP Palayamamay: Saara Esko
Sala Stampa
Popovic: “Mi è piaciuto poco della nostra prestazione, invece ho apprezzato molto il muro-difesa della Yamamay. Abbiamo fatto meglio rispetto a mercoledì ma non abbastanza”.
Salomoni: “La chiave del match è stato il primo set, in cui abbiamo combattuto, cercando di sfruttare i pochissimi punti deboli della Yamamay. L’abbiamo buttato commettendo qualche errore di troppo e poi le avversarie hanno preso il largo, giocando molto bene i set successivi”.
Fernandinha: “Sono soddisfatta, abbiamo fatto un’ottima correlazione muro-difesa e battuto bene. Ci stiamo lavorando dal primo giorno del raduno e i risultati cominciano a vedersi. Pesaro? E’ forte, fortissima, sono curiosa di vedere come andrà sabato prossimo”.
Parisi: ” Sono anche io soddisfatto, anche se nel primo set abbiamo sbagliato più di quanto facciamo normalmente e questo ha innervosito un pò tutte le ragazze, che però non si sono disunite e hanno bene reagito. Andiamo avanti senza montarci la testa”.
La cronaca: l’inizio per la Yamamay è buono, con Esko e Matuszkova ispirate in attacco e Buckova efficace a muro (8-5); la finlandese non sbaglia da posto 4, ma Cicolari prova il recupero (12-10), insieme a Popovic (13-11). La Yamamay non molla e arriva a 16 con l’ace di Viganò (16-11); le bustocche tengono il vantaggio a fatica e la Famila arriva a -1 grazie ai muri di Busso e Popovic (22-21). Nel finale la Yamamay trova 3 set ball (24-21 Campanari bene), Chieri ne annulla 2 ma con una invasione regala il primo 25-23 alle biancorosse. Secondo game: parte forte la Yamamay con una scatenata Viganò (4-0), poi è Petrauskaite ad accorciare (5-3), ma le bustocche difendono bene e rigiocano, divertendo il pubblico del Palayamamay: Matuszkova ed Esko portano al primo 8-4. La stessa Esko attacca il 10-5, mentre Radulovic prova ad accorciare (11-9); Fernandinha tiene il 2 (12-10), poi Matuszkova ed Esko portano al 16-12. Nel finale, in cui Campanari si esalta a muro, la Yamamay ottiene 4 set ball e Matuszkova chiude con una gran bordata (25-21). Terzo game: avvio più equilibrato, ma Esko e Matuszkova danno il 2 (5-3), ancora l’opposto biancorosso firma l’ace dell’8-4. Al rientro nuovo ace per Matuszkova (9-4), mentre Viganò fa chiamare tempo a Salomoni (10-4); Buckova lavora bene a muro, la Yamamay difende bene ed affonda con Viganò il 7 (15-8) ed Esko da 2a linea il 8 (16-8).
Il tabellino:
Yamamay Busto Arsizio – Famila Chieri 3-0 (25-23, 25-21, 25-14)
Yamamay Busto Arsizio: Fernandinha 2, Viganò 11, Buckova 6, Valeriano ne, Esko 14, Kovacova ne, Matuszkova 11, Fokkens ne, Campanari 8, Okaka ne, Rocca ne, Borri (L). All. Parisi. Battute vincenti: 5, errate: 8. Muri: 10 (Campanari 4).
Famila Chieri: Busso 5, De Angelis ne, Tarozzo 0,Radulovic 2,Petrauskaite 6, Cicolari 6, Popovic 15, Stufi 1, Aleksovska ne, Giovanna 5, Puerari (L). All. Salomoni. Battute vincenti: 4, errate: 7. Muri: 9.
Arbitri: Ravallese, Cappello
Spettatori: 2073
Incasso: 7018 euro