Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiAl via domani sera la Coppa Italia Findomestic 2008/09 dedicata alle formazioni di Serie A2 con la disputa delle gare di andata degli Ottavi di finale, ai quali prendono parte tutte le formazioni partecipanti alla serie A2, ad eccezione di Infotel Forlì ed Europea92 Original Marines Milano già qualificate di diritto ai Quarti.
Le dodici formazioni, accoppiate per vicinorietà, disputano gli incontri con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio; in caso di una vittoria per parte e se i due risultati saranno identici come punteggio set, si giocherà sempre sul campo della partita di ritorno un set supplementare di spareggio.
Nel quadro delle gare in programma spicca il confronto tra MC-Carnaghi Villa Cortese e RebecchiLupa Piacenza, rivincita della sfida di campionato di dieci giorni fa nella quale ebbero la meglio le emiliane di Baraldi al termine di un’appassionante sfida conclusasi al tie break.
Il turno di andata degli ottavi di finale è caratterizzato anche dal derby laziale Mgm Roma – Acqua&38;Sapone Città di Aprilia, formazioni che hanno dimostrato sinora di poter recitare un ruolo da protagonista in questa stagione, e da quello lombardo Linea Saldatura Volta Mantovana – Magic Pack Cremona con le due squadre ancora a caccia della miglior condizione.
La Brunelli Volley Nocera Umbra, capolista della Findomestic Volley Cup di A2 assieme a Piacenza, fa visita alla Sea Urbino reduce dal buon punto conquistato in campionato sabato scorso a Forlì, mentre il match Pallavolo Donoratico – Cariparma Parma mette di fronte due squadre in cerca di un successo importante che possa riscattare un inizio di stagione difficile. Chiude il programma la sfida del PalaTedeschi tra l’Accademia Volley Benevento e il Volley San Vito.
Le gare di ritorno degli Ottavi di finale della Coppa Italia Findomestic di Serie A2 sono in programma mercoledì 19 novembre sempre alle ore 20.30.
Coppa Italia Findomestic A2 – Il programma delle gare di andata degli ottavi di finale
Mercoledì 29 ottobre ore 20.30
A Vanzaghello (MI): MC-Carnaghi Villa Cortese – RebecchiLupa Piacenza
Arbitri: Marco Bernobich – Massimo Florian
A Volta Mantovana (MN): Linea Saldatura Volta Mantovana – Magic Pack Cremona
Arbitri: Massimo Piubelli – Monica Carrara
A Donoratico (LI): Pallavolo Donoratico – Cariparma Parma
Arbitri: Alessandro Oranelli – Daniele Pecetti
A Urbino: Sea Urbino – Brunelli Volley Nocera Umbra
Arbitri: Eliana Cappelletti – Massimiliano Bartoloni
A Pomezia (RM): Acqua&38;Sapone Città di Aprilia – Mgm Roma
Arbitri: Ugo Feriozzi – Marco Turtù
A Benevento: Accademia Volley Benevento – Volley San Vito
Arbitri: Patrizia Pignataro – Sandro Costantini
Coppa Italia Findomestic A2 – Il programma delle gare di ritorno
Mercoledì 19 novembre ore 20.30
RebecchiLupa Piacenza – MC-Carnaghi Villa Cortese
Magic Pack Cremona – Linea Saldatura Volta Mantovana
Cariparma Parma – Pallavolo Donoratico
Brunelli Volley Nocera Umbra – Sea Urbino
Mgm Roma – Acqua&38;Sapone Città di Aprilia
Volley San Vito – Accademia Volley Benevento
La formula della Coppa Italia Findomestic di Serie A2
La Coppa Italia Findomestic di Serie A2 si svilupperà nelle seguenti fasi: Ottavi di Finale – Quarti di Finale – Final Four.
Ottavi di finale
Partecipano le squadre posizionate dalla 3^ alla 14^ posizione del ranking iniziale di stagione, sulla base delle classifiche della regular season 2007/2008. Le 12 squadre accoppiate per vicinorietà disputano 6 incontri con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio. Nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati sono identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio.
Quarti di Finale
Partecipano le 6 squadre vincenti gli Ottavi di Finale e le squadre 1^ (Infotel Forlì) e 2^ (Europea 92 Original Marines Milano) del ranking 2007/2008 che saranno ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata della regular season di A2 2008/2009 e abbinate come da tabellone (1-8; 4-5; 2-7; 3-6). Si disputano 4 incontri con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio; la gara di andata si disputa in casa della squadra con peggior classifica o di serie inferiore nel campionato 2007/2008. Nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati sono identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio.
Le 4 squadre vincenti questa Fase si qualificano alla Final Four.
Le date: 21 e 28 gennaio 2009
Final Four
Partecipano le 4 squadre vincenti i Quarti di Finale accoppiate come da tabellone e disputano semifinali e finale con la formula della gara unica. La sede di gioco verrà comunicata successivamente.
Le date: 21 e 22 marzo 2009
Coppa Italia Findomestic A2 – L’albo d’oro
1996/97 Edina Ester Pefim Napoli
1997/98 Biasia Vicenza
1998/99 Moreschi Vigevano
1999/00 Atheikon San Donà
2000/01 Agil Volley Trecate
2001/02 Icot Forlì
2002/03 Vitrifrigo Fiam Pesaro
2003/04 Siciliani Santeramo
2004/05 Fornarina Civitanova Marche
2005/06 Rebecchi Rivergaro
2006/07 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
2007/08 Non disputata