Minetti Vicenza: set di spareggio amaro, addio alla Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
29 Ottobre 2008

Tena Santeramo – Minetti Vicenza 3-1
(22-25, 25-18, 25-19, 25-14)
set di spareggio: 15-10

Tena Santeramo: Swieniewicz 19, Marulli 15, Tsekova 4, Capuano 12, Fernandez 21, Sangiuliano 12, Sirressi (L), Orsi Toth, Zhou 2. N.e.: Cacciapaglia, Masino e Filipovics. All. Braia.

Minetti Vicenza: Ikic 9, Devetag 10, Curcic 11, Tirozzi 16, Paccagnella 11, Dall’Igna, De Gennaro (L), Santini 2, Mattiolo 3, Kucerova 7. N.e.: Strobbe e Rroco. All. Fangareggi.

Arbitri: Andrea Gentile e Francesco Puletti

Note: Spettatori 300.
Durata set: 25’, 25’, 24’, 19’, 13’, tot. 106’;
Santeramo: b.s. 9, b.v. 3, m. 12
Vicenza: b.s. 6, b.v. 7, m. 15.

La Minetti Vicenza saluta la Coppa Italia. Il team di Fangareggi, infatti, non è riuscito a ripetere la vittoria di sette giorni fa e si è dovuto chinare di fronte ad una Tena Santeramo più che mai agguerrita e che ha fatto del muro il suo fondamentale migliore; le biancorosse hanno subito troppo specialmente ad inizio set e non sono più riuscite a recuperare lo svantaggio, nonostante i ripetuti tentativi di rimonta. La partita regolare era finita per 3 a 1, stesso risultato con cui le biancorosse si erano imposte all’andata; si è così dovuto disputare un set di spareggio per decidere quale delle due formazioni avrebbe continuato il suo cammino. Ad avere la meglio, purtroppo, sono state le avversarie, che hanno messo in ginocchio la ricezione biancorossa.

Come nella partita d’andata giocata la settimana scorsa, la Minetti Vicenza è scesa in campo con Dall’Igna al palleggio, Curcic opposta, Ikic e Tirozzi in banda, Paccagnella e Devetag al centro; De Gennaro libero. Le poadrone di casa, invece, schierano Sangiuliano in diagonale con Tsekova, Swienewicz e Capuano laterali, Marulli e Fernandez centrali, Sirressi libero.
In avvio le biancorosse soffrono in ricezione, Santeramo si porta subito avanti e nonostante il tentativo di coach Fangareggi di interrompere il ritmo della Tena con un time-out, alla prima sospensione tecnica il tabellone segna 8-4. La rimonta di Vicenza, costruita su delle belle difese e contrattacchi vincenti, non tarda ad arrivare e così Paccagnella e compagne si riportano in carreggiata (10-9). Il set prosegue in modo equilibrato, poi Santeramo inizia a sprecare qualche pallone, mentre tirozzi non sbaglia un colpo, la Minetti compie il sorpasso ed arriva a toccare quota 3 sul 13-16, continuando poi a tenere la testa avanti fino allo scossone delle avversarie che impattano sul 19 pari. Il break decisivo per Vicenza arriva con i muri di capitan Paccagnella e Tirozzi (21-24); chiude il parziale un bel pallonetto da zona 4 di Tirozzi (dieci i suoi punti in questa frazione di gioco): 22-25.

Solito avvio difficile per la Minetti Vicenza nel secondo set, che subisce un break iniziale di 5-0; Fangareggi gioca così la carta Mattiolo, inserita al posto di Curcic. Nonostante il buon servizio di Devetag (un ace), come nel primo parziale le biancorosse si trovano ad inseguire le avversarie a quattro lunghezze di distanza: 8-4. Santeramo gioca bene in attacco (13-7) e un muro di Marulli ed un ace di Fernandez fanno viaggiare le pugliesi a velocità doppia rispetto a quella delle ragazze di Fangareggi, che si trovano così sotto per 16-8. Santini sostituisce Tirozzi, ma Santeramo continua il suo monologo a muro fino al 21-9, con Kucerova che prende il posto di Ikic. Sul 23-10 la Minetti inizia una grande rimonta caratterizzata dei muri di Paccagnella e da belle difese, ma ormai è troppo tardi e Fernandez firma il 25-18, pareggiando così il conto set.

La Minetti Vicenza si ripresenta in campo con la formazione che aveva iniziato la partita; il muro di Santeramo, che fa debuttare nel nostro Paese la cinese Jia Zhou, continua ad essere invalicabile ed è nuovamente 8-4. Kucerova prende nuovamente il posto di Ikic e poco dopo Fangareggi rimanda in campo anche Mattiolo, ma Santeramo allunga ulteriormente. Kucerova prende per mano la squadra e con tre attacchi vincenti consecutivi accorcia le distanze (16-11). Vicenza riesce a portarsi a -3, poi alcuni errori in ricezione ed i soliti muri della Tena fanno scappare nuovamente le avversarie che incrementano fino al 22-14. La Minetti Vicenza ha nuovamente una reazione tardiva (23-18), ma, come nel set precedente, ci pensa Fernandez con una fast a chiudere: 25-19.

Per il quarto set, Fangareggi schiera nuovamente Curcic in posto due, mentre in banda dà fiducia al duo formato da Tirozzi e Kucerova. Le padrone di casa partono a mille, ma Tirozzi tiene a galla le biancorosse: 8-6. Le battute di Fernandez ed i muri di Sangiuliano fanno poi la differenza (14-8); torna in campo Ikic. La Minetti fatica in attacco e non riesce a contenere a muro ed è così condannata al 25-14 finale.

Si va dunque al set di spareggio, con la Minetti Vicenza che scende in campo con la formazione del primo parziale. L’inizio è equilibrato e si procede colpo su colpo, con le padrone di casa in leggero vantaggio (8-6), poi Ikic compie il sorpasso, ma una palla out di Fernandez viene giudicata in campo dal segnalinee e si passa così dall’ipotetico 8-10 al 9 pari. Il finale è tutto di Santeramo che chiude sul 15-10 con le battute di Sangiuliano.

Visualizza sponsor