Tena Santeramo: il successo in rimonta contro Vicenza vale il passaggio del turno in Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
30 Ottobre 2008

La Tena Volley Santeramo torna al successo e lo fa in rimonta (al contrario di quanto visto tre giorni prima in campionato contro Pavia), aggiudicandosi la gara di ritorno della prima fase di Coppa Italia contro Vicenza al 5° set (quello supplementare) dopo aver ribaltato il 3-1 di andata a favore della Minetti.
Perso il primo set (22-25) le atlete allenate da Rosario Braia, se pur con un rendimento altalenante, riescono a pareggiare i conti nel secondo (25-18), anche se, sul finire dello stesso, le atlete Tena devono soffrire un tantino di troppo visto che, le vicentine, sotto 21-9 riescono ad accorciare le distanze.
Il team rossoblu trova la sua arma in più nel muro, ben 20 a fine match contro i 10 del Vicenza, sorretto dalle mani di Monica Marulli e dagli attacchi di Swieniewicz (21) e Fernandez (19); mentre il club ospite fa affidamento su Tirozzi (15), Paccagnella (12) e Curcic (11).
Il terzo set è conquistato dal Santeramo per 25-19 così come il quarto, per 25-14. Il Vicenza sembra alzare bandiera bianca e dare via libera alle padrone di casa che ribaltano il 3-1 dell’andata: si va al set supplementare. Un set che vede protagonista Dorata Swieniewicz, la quale, sul 9-9 si carica sulle spalle le sue responsabilità e le sorti del match realizzando 5 dei 15 punti set, con un 62% in attacco, e Sangiuliano che piazza un 2/2 su attacco di seconda. La Tena Volley Santeramo si aggiudica il set spareggio 15-10 e accede alla seconda fase di Coppa Italia.
Felici a bordo campo, a fine gara, sono Sangiuliano e Marulli, la cui intesa sta migliorando gara dopo gara.
Sangiuliano: “Sono felice per questa vittoria e per l’intesa che sta migliorando con Monica. Siamo una squadra tutta nuova e ancora in fase di rodaggio, ancor più dopo l’arrivo di Zhou Jia che ha bisogno di integrarsi ed entrare nei meccanismi di squadra. Questa vittoria però ci da morale e ci permette di risollevarci un tantino dopo l’amara sconfitta subita in casa con Pavia. Credo che, d’ora in avanti, non possiamo fare altro che migliorarci e acquisire più fiducia nei nostri mezzi”.

Zhou Jia: “Sono felice per aver fatto il mio esordio nel campionato italiano. Sul mio primo punto non ho pensato a nulla, anche perché mi sono subito concentrata sull’azione successiva. E’ pur vero, però, che di punti mi piacerebbe farne quanti più possibili per aiutare la squadra”.

Braia: “L’innesto della Zhou Jia inizialmente non era previsto, ma Jia è stata brava nel sapersi adattare, anche perché è un’atleta che sa leggere il gioco. E’ vero che abbiamo qualche difficoltà con la lingua, ma si sta inserendo bene e ben presto il suo apporto sarà molto importante per noi, anche perché, fino ad ora abbiamo giocato senza un opposto puro”.

Moschetti – allenatore in seconda Tena: “Sono contento per la vittoria, importante sotto il profilo mentale, un elemento che dobbiamo ancora sviluppare e migliorare. Adesso guardiamo avanti e pensiamo alla prossima gara di Novara.
Un match difficile che potrebbe, però, riservare qualche sorpresa. Di certo noi non andremo la per fare bella mostra”.

Devetag – Minetti Vicenza: “Devo fare i complimenti al muro del Santeramo. Dopo il primo set vinto non siamo più riuscite ad emergere e a fare bene. Peccato, perché credevamo che il passaggio del turno era alla nostra portata”.

Fangareggi – coach Vicenza: “Inizialmente siamo riusciti a fare qualcosa di buono ed aggiudicarci il primo parziale, ma poi qualcosa si è rotto nei meccanismi. Pur facendo più cambi non siamo riusciti a sfruttare le nostre occasioni, anzi spesso siamo stati fallosi. Adesso ci attende il match con Castellana, una delle squadre più in forma del momento. Sarà dura, ma noi ci proviamo”.

Visualizza sponsor