Nella quarta giornata della Findomestic Volley Cup di serie A2 l’Accademia Volley ha perso 3-1 la gara interna con il Cariparma Volley.
Due set giocati ad alto livello non sono bastati alla formazione giallorossa per contrastare il gioco di un ritrovato Cariparma che sul parquet del PalaTedeschi ha riversato tutta la propria voglia di riscatto dopo il deludente avvio di stagione.
Per due set si assiste ad una gara bellissima ed intensa con un’Accademia determinata e agguerrita, alla distanza emerge tuttavia la maggiore caratura tecnica delle ospiti che sfoggiano le micidiali bocche da fuoco di Cibele, Senkova e Conti che realizzano ben 65 punti in tre.
Nella prima frazione di gioco le giallorosse di casa mostrano subito una buona intensità di gioco, Parma va avanti sul 14-11 ma al time-out tecnico è l’Accademia a condurre 16-14 fino al massimo vantaggio sul 22-18. Un perentorio break di 6-0 delle ducali vanifica una frazione fino a quel momento eccellente delle beneventane e al secondo tentativo Parma chiude 25-23 con grande rammarico per Voronina e compagne.
Nel 2^ set la situazione si ribalta. Parma vola sul 16-11 e poi sul 22-18. L’Accademia non demorde e riesce a restituire alle avversarie la rimonta subita nel set precedente. Il break decisivo dal 20-23 fino al 23 pari, poi le sannite annullano 3 palle set e in un finale al cardiopalma chiudono sul 28-26 con un muro di Siscovich su Conti.
Il Cariparma ha il grande merito di non scomporsi e dopo il buon avvio beneventano del 3^ set (8-5 al time-out tecnico) prende gradualmente il comando del gioco e con un paio di allunghi prepotenti passa in vantaggio con un secco 25-15.
Nel 4^ set l’Accademia prova ancora a rimanere aggrappata al match ma sull’11-11 la spinta delle padrone di casa si esaurisce e Parma impone la legge del più forte con un micidiale 14-3 che chiude il set sul 25-14 e l’incontro sul 3-1.
A dispetto della classifica l’Accademia esce sì sconfitta ma non certo con una squadra di basso rango e consapevole di aver fatto evidenti progressi sotto l’aspetto dell’atteggiamento e della determinazione in campo.
Certo la classifica non è favorevole e l’ultimo posto è sempre scomodo ma il campionato è appena iniziato e l’Accademia Volley troverà sicuramente il modo per sovvertire questo impatto negativo con la categoria e per portare a casa il primo successo stagionale.