Tre vittorie e una sconfitta al tie break dopo quattro partite. Sempre a punti le “Original Girls” che con il successo ottenuto domenica nel derby contro Villa Cortese hanno raggiunto, dopo solo quattro giornate, la testa del campionato di serie A2. Un risultato sportivo che potrebbe dare spazio a facili ed effimeri entusiasmi e che invece viene letto nello spogliatoio come il primo passo, certamente positivo, di una lunga e dura stagione.
“Siamo solo all?inizio del campionato e non è questo certo il momento di fare conti e di guardare la classifica ” commenta saggiamente Michela ”Miki” Molinengo, superlibero dell’Europea92 Original Marines Milano “ci sarà tempo per fare calcoli e per porsi obiettivi. Ora quello che conta è il livello e la qualità di gioco e fino a questo momento possiamo essere sotto questo profilo abbastanza soddisfatte”.
La partita di domenica è stata un capolavoro tattico di Bruno Napolitano e Paolo Amendola i tecnici di una Europea92 poi tradotto da una prestazione eccellente della squadra che dimostra di avere un ottimo feeling con lo staff tecnico.
A leggere le cronache e i commenti del post partita contro Villa Cortese però sembra che sia stata solo la prova negativa della Mc Carnaghi a dare il successo alle milanesi. Michela Molinengo non è d’accordo: “Certo loro non hanno giocato un grande match ma buona parte del merito è stato nostro. Abbiamo studiato perfettamente la partita con lo staff tecnico, cercando di limitare i loro punti di forza in attacco, vale a dire le due centrali e la Biamonte. E proprio grazie alla difesa, alla nostra tattica e all?attenzione di tutta la squadra abbiamo messo in difficoltà le avversarie con una prova super di Marinkovic, Nikolle del Rio e di Simona Battistisini che ha distribuito al meglio gli attacchi”. E come valuti la tua partita?
“Francamente non credo di aver giocato una gara eccellente ma questo mi rassicura perché se abbiamo vinto così senza che tutte abbiano prodotto la loro prova migliore penso che abbiamo come squadra ancora molti margini di miglioramento”.
La vittoria è quindi del collettivo: “Partite come quelle di domenica si vincono solo tutte insieme. Prima preparando la gara in allenamento e poi mettendo sul campo la grinta e la voglia di vincere che abbiamo dimostrato”. Lo scorso anno Michela Molinengo giocava in serie A1.
Oggi ha scelto di accettare la sfida di Milano scendendo di categoria.
Qual è il bilancio dopo due mesi abbondanti di lavoro: “Sono pienamente soddisfatta delle scelta fatta. Sia per la qualità dello staff tecnico e societario, sia per il gruppo che abbiamo formato insieme alla mie compagne. Giocare con questa maglia mi riempie di orgoglio e non considero assolutamente una diminuzione l’aver scelto di giocare in A2 anzi penso che questo campionato esprima un livello molto alto che mi consentirà di far crescere la qualità del mio gioco e di tornare un giorno a giocare in A1 con maggior esperienza, spero con i colori rossoneri”.
Dopo la giornata odierna di riposo le ragazze rossonere di coach Napolitano torneranno ad allenarsi da domani con una seduta in palestra e quindi con l’allenamento al Palalido. Domenica 9 novembre impegno casalingo contro la MgM Roma con partita che inizierà alle 17.30 al Palalido di Piazza Stuparich. Informazioni e prenotazioni biglietti all’indirizzo segreteria@lifevolleymilano.it.