Prosegue la preparazione alla quinta giornata di campionato per la Minetti Vicenza, con le biancorosse alla ricerca del primo successo stagionale nella Findomestic Volley Cup. Non era mai accaduto nelle dieci precedenti stagioni di A1, ma quest’anno le difficoltà iniziali dovute anche a un calendario tutto in salita hanno ritardato il primo significativo balzo in classifica. Domenica al PalaRewatt si affrontano due delle quattro formazioni che non hanno ancora cancellato lo zero dalla casella vittorie e, mentre Perugia e Cesena impegnate rispettivamente a Pavia e a Santeramo rischiano di restare ancora ferme al palo, una tra Vicenza e Chieri chiuderà sicuramente la settimana con il sorriso.
I PRECEDENTI. L’incrocio tra le biancorosse e le piemontesi va in onda ininterrottamente nel massimo campionato dalla stagione 2003/2004, anno dell’esordio in serie A1 per la formazione collinare. Per i primi quattro incontri non c’è stato verso per il club di patron Giovanni Coviello, anche se va detto che erano gli anni del Chieri stellare di Zetova, Scott, Leto-Osmokrovic e Turlea. Dal 2005 in poi il trend si è decisamente invertito, tanto che nelle ultime due annate sportive trascorse il computo delle sfide è un eloquente 5-1 per la Minetti tra Campionato e Coppa di Lega.
In partite ufficiali il bilancio si è portato così in perfetta parità, 6 vittorie per parte alle quali Vicenza potrebbe aggiungere quelle in gare semi-ufficiali come il doppio successo in occasione della Gold Cup 2005, ma è soprattutto sul taraflex di via Goldoni che la tradizione parla vicentino: 4 successi biancorossi, 2 torinesi, l’ultimo risalente al 6 gennaio 2005, quando Toni Zetova e Logan Tom piegarono al quarto set la resistenza del team di casa guidato in panchina da Peppe Nica. Ma della formazione chierese, condotta in quell’occasione dal tecnico Giovanni Guidetti, domenica non ci sarà nessuna superstite.
APPUNTAMENTI IN TV. Dopo la sintesi di lunedì sera la Minetti Vicenza torna venerdì alle 22 su Tva Vicenza per il consueto appuntamento con PallaVolley Tv, la rubrica della pallavolo biancorossa. Il personaggio della settimana è la schiacciatrice Matea Ikic. Sarò dato ampio risalto alla partita tra Minetti e Famila Chieri anche durante il tg sportivo Telesport di questi giorni, con le interviste a Sisi Rroco e a coach Fangareggi che presentano lo scontro in programma al PalaRewatt domenica 9 novembre alle 17.30.
BIANCOROSSE A CENA. Mercoledì prossimo 12 novembre una delegazione di giocatrici biancorosse e il tecnico Mario Fangareggi saranno ospiti del Panathlon Club Vicenza per una serata conviviale presso il ristorante Trattoria Nogarazza.