Asystel Volley Novara: a Jesi contro le ex Flier e Calloni
Autore: Lega Volley Femminile
8 Novembre 2008

Dopo tre partite casalinghe nel giro di una settimana, l’Asystel si appresta ad affrontare domenica una trasferta molto impegnativa sul campo della Vini Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Quella che è ormai diventata una classica del campionato, tra due squadre accomunate sin dagli anni della serie A2 da analoghe ambizioni, arriva quest’anno molto presto e vedrà affrontarsi due squadre ancora alla ricerca dei propri equilibri di gioco e, soprattutto in casa Asystel, anche di una omogenea condizione di forma tra tutte le giocatrici.

Jesi, come Novara, si è rinnovata moltissimo durante l’estate, partendo dalla panchina, dove è approdato il serbo Dragan Nesic, lo scorso anno alla guida tecnica di Santeramo. Hanno lasciato le Marche giocatrici del calibro delle brasiliane Gattaz e Marcelle, ma soprattutto si è chiusa l’era di Elisa Togut, sacrificata dalla società marghigiana in un’ottica di profondo ringovanimento dell’intera rosa. In maglia Monte Schiavo sono arrivate due giocatrici che, a dispetto dell’età, hanno già maturato un’eccellente esperienza in campo internazionale, come la regista serba Maja Ognjenovic, classe 1984, alla sua prima esperienza nel campionato italiano, e l’opposto olandese Manon Flier, che torna così nel campionato italiano a distanza di tre anni dalla non fortunatissima esperienza in maglia Asystel, quando appena ventenne fu “scoperta” da Massimo De Stefano. A completare il sestetto marchigiano due veterane come Simona Rinieri e Chiara Negrini, una delle tante giocatrici italiane che hanno mosso i primi passi nella pallavolo sotto la guida di Luciano Pedullà, e le centrali Heather Bown e Raffaella Calloni, quest’ultima un’ex che contro Novara dimostra di avere sempre grandi stimoli.

In casa Asystel il clima è, però, decisamente sereno, considerate anche le cinque vittorie consecutive infilate tra campionato, Coppa Italia e Coppa Cev, che hanno rassicurato tutto l’ambiente circa i progressi costanti che la squadra sta compiendo sul piano del gioco e della compattezza.

Progressi che, ovviamente, Luciano Pedullà si augura di vedere ulteriormente confermati anche domenica.

“Abbiamo lavorato ancora molto in settimana, sfruttando anche l’impegno di mercoledì in Coppa Cev, per provare alcune situazioni tattiche che spero potranno essere utili a Jesi, dove affronteremo una squadra in grande salute e che in questo avvio di campionato sta giocando una buona pallavolo. Dovremo fare attenzione al loro muro, che come hanno dimostrato nel match di Bergamo, è il fondamentale con cui possono fare la differenza se l’avversario non riceve bene. Dal canto nostro dovremo fare un passo in avanti ulteriore, soprattutto cercando di sfruttare bene le fasi di battuta e muro, dove possiamo ancora migliorare moltissimo. La squadra è comunque in crescita, anche come condizione fisica, le giovani stanno dimostrando di essere pronte all’occorrenza per darci una mano, dunque affrontiamo questa gara con la voglia di ottenere un risultato importante”.

E’ online sul sito www.asystelvolley.com la sezione dedicata al settore giovanile Asystel Volley, dal team di B1 fino al Minivolley. Il sito, raggiungibile cliccando sulla voce “GIOVANILE” del menù principale, è praticamente un “gemello” di quello dedicato alla serie A1, con ampi spazi alle notizie provenienti da tutte le squadre del settore giovanile, e con pagine dedicate a tutte le squadre della società.

Il sito è attualmente “work in progress”, e sarà prossimamente completato con contenuti multimediali (photogallery innanzitutto) e aggiornato costantemente con i comunicati relativi alle ben otto squadre che compongono l’Asystel Volley School.

Visualizza sponsor