2a giornata
Padrin Mosele Vicenza – Volley Cassola Maspe 0-3
(21-25, 22-25, 23-25)
Padrin Mosele Vicenza: Bernabè 0, Ceron 10, De Mas 12, De Paoli ne, Devetag 18, Di Stefano (L), Farina 0, Mapelli 0, Negri (L), Orro 1, Pastorello 3, Vigliaoni ne, Zanetti ne. All. Feltrin.
E’ amaro l’esordio casalingo della Padrin Mosele Vicenza di serie D, che al PalaRewatt si arrende in tre set alle cugine del Volley Cassola Maspe, che hanno condotto una partita decisamente più regolare rispetto alle biancorosse. Un passo indietro non solo nel risultato, ma anche nel gioco per le vicentine, che non si sono espresse al loro livello e non sono mai riuscite ad imporre il proprio gioco.
La Padrin Mosele Vicenza scende in campo con Bernabè al palleggio, Orro opposta, Ceron e Pastorello al centro, Devetag e De Mas in banda, Di Stefano libero.
I primi scambi dell’incontro sono del Cassola, che in poco tempo stacca le biancorosse (2-6); la reazione delle ragazze di Feltrin arriva subito e così anche la parità: 8-8. Purtroppo alcuni errori permettono alle ospiti di riportarsi avanti, Vicenza cerca di riavvicinarsi alle avversarie, ma la poca convinzione in attacco e la crescita del muro di Cassola impedisce loro di farlo. Quando l’esito del set sembra ormai scritto, le baby biancorosse riprendono le redini del gioco in mano e per alcuni istanti danno l’impressione di poter ribaltare il risultato, ma raggiunta quota -2 (18-21) le cugine del Cassola premono sull’acceleratore e si aggiudicano il parziale.
Ancora ospiti avanti nel secondo parziale, con Feltrin costretto a stoppare il gioco sull’1-5; la striscia positiva del Cassola, però, continua fino al 2-9. Un break di 4-0 permette alla Pdrin Mosele di rientrare in partita, il -2 arriva sull’11-13 e la partita si accende. Devetag in pallonetto firma il 16-17 e si prosegue poi punto su punto per alcuni scambi. Purtroppo il Volley Cassola Maspe trova il break e si riporta così a +4 (19-23) nella parte finale dal set e Vicenza riesce a recuperare una sola lunghezza: 22-25.
La Padrin Mosele Vicenza si trova per la prima volta avanti nell’inizio del terzo set (4-2), ma bastano pochi scambi, e qualche errore, e le ospiti sono nuovamente avanti. Le attaccanti biancorosse non riescono più a mettere palla a terra e Cassola vola. Sul 7-12 coach Feltrin effettua il doppio cambio inserendo Mappelli e Farina per Orro e Bernabè; le avversarie incrementano ulteriormente (7-15), ma poi inizia la rincorsa biancorossa che si concretizza con il 16-16 firmato a muro da Devetag. Purtroppo due errori in attacco e uno in ricezione vanificano lo sforzo e Feltrin chiama un time-out nella speranza di riuscire a mettere ordine in campo. e poco dopo ripristina la diagonale palleggiatrice-opposto di partenza. Un muro di Pastorello vale la nuova parità (20-20); nell’accesso testa a testa finale, è Cassola ad arrivare per prima a quota 24 e a chiudere subito i giochi con un ace.
“Non sono arrabbiato, ma amareggiato perchè potevamo fare sicuramente meglio – esordisce coach Feltrin al termine dell’incontro – Ho visto le ragazze lottare solo a sprazzi ed abbiamo giocato peggio, rispetto alla partita d’esordio della scorsa settimana, in tutti i fondamentali. Siamo mancati soprattutto in difesa ed in ricezione e questo non ci ha permesso di giocare molto con i centrali. Adesso non ci resta che rimboccarci le maniche, in allenamento lavoreremo sicuramente di più nel fondamentale della difesa, anche perchè questa sera le avversarie hanno giocato molto d’astuzia e noi ci siamo trovati impreparati. Questa partita deve essere uno sprono per cercare di fare di più – conclude il tecnico biancorosso – Per fortuna abbiamo tante partite da giocare e già da domani nel campionato di under 16 cercheremo di rifarci e voltare pagina in fretta.”
Questo, invece, il commento del direttore sportivo Claudio Bianchi: “Abbiamo avuto un netto peggioramento ed è il momento di smetterla di dare la colpa alla giovane età. Siamo qui a giocare con dei precisi obiettivi e se facciamo come questa sera non si va da nessuna parte. Questo ce lo dobbiamo mettere in testa tutti, compresi noi dirigenti e le ragazze che sono rimaste in panchina”.
Sabato prossimo le giovani della Padrin Mosele Vicenza saranno impegnate a Crespano del Grappa (TV) contro la Valle d’Agrò Crespano.