Brunelli Volley Nocera Umbra: primo ko stagionale contro Villa Cortese
Autore: Lega Volley Femminile
9 Novembre 2008

I set: 22-25 II set: 25-14 III set: 16-25 IV set: 23-25

Partita tirata, caratterizzata da fasi alterne ma in cui Villa Cortese dimostra una maggiore continuità e alla fine merita la vittoria. Un plauso va al numeroso pubblico arrivato a Nocera dalla Lombardia, che ha saputo sostenere la propria squadra nel migliore dei modi.

“Abbiamo interrotto la nostra striscia positiva, ma stasera non tutte le atlete erano al cento per cento, comunque la partita ha avuto fasi alterne e in alcuni momenti abbiamo bene figurato”, è stato il commento di Marasciulo al termine del match.

Il capitano Di Iulio ha commentato: “Il match non è andato bene, ma ora abbiamo soltanto voglia di ricominciare a lavorare duro in palestra per giocare al meglio dalla prossima settimana”.

I set:

1^ time out tecnico: 4-8 2^time out tecnico:12-16 Parziale:22-25

L’inizio del match è nel segno di Villa Cortese, che mura bene e inoltre mette in difficoltà la difesa rossoblù. Biamonte e Ballardini in evidenza. Sul 4 a 1 per le ospiti, Marasciulo chiede un time out e sul 6 a 1 sostituisce Renzi con Ambrosi. Poi Nocera ha una reazione con Vindevoghel, ma le lombarde rispondono e al time out tecnico il punteggio è 4-8.

Brunelli Volley prova ancora a reagire, stavolta con Stacchiotti, seguita da Di Iulio, e il gap si riduce a 9-10. Stavolta sono le ospiti a chiedere il time out. Le ospiti allungano ancora ma la loro corsa è arrestata sull’11-14 da Soraia e poi da Vindevoghel (12-15). 12-16 il punteggio al secondo time-out tecnico.

Bene il muro di Di Iulio e subito dopo quello di Soraia, poi l’errore delle lombarde porta il punteggio in parità a quota 17. Subito dopo il sorpasso, a causa di un fallo delle ospiti.

Il muro di Villa Cortese è efficace mentre Brunelli Volley è in difficoltà in difesa, rendendo la vita difficile alla regista. Le lombarde allungano sul 19-23 nonostante la reazione dal centro di Stacchiotti.

Soraia da posto 2 e Di Iulio di prima intenzione accorciano le distanze, poi Ballardini realizza per Villa Cortese due punti consecutivi, chiudendo il set sul 22-25. Da segnalare il 100% di ricezioni positive per Di Iulio.

II set:

1^ time out tecnico: 8-6 2^time out tecnico: 16-10 Parziale: 25-14

Stavolta è Brunelli Volley a partire in vantaggio, nonostante gli attacchi di Mello e Biamonte: 5-3 dopo un attacco vincente di Renzi.

Luciani picchia dal centro e D’Agostino mette a segno un pallonetto. Poi la reazione di Di Iulio, oggi molto grintosa, a cui risponde ancora Luciani, ma Vindevoghel da posto 4 ferma il punteggio sull’8-6 al primo time-out tecnico.

Si ricomincia con un ace di Renzi e un bellissimo pallonetto di Vindevoghel, poi la difesa rossoblù è messa in difficoltà ma la belga di Brunelli Volley torna a mettere a terra un pallonetto molto preciso, seguita da Soraia ancora in pallonetto: le umbre allungano sul 12-7.

La belga ha spezzato il fiato e traina le compagne nella loro cavalcata. Picchia anche Soraia. Villa Cortese risponde a muro e con l’attacco di Biamonte, ma Di Iulio fissa il punteggio sul 16-10 al tempo tecnico.

Renzi picchia di prima intenzione, poi va a segno anche in fast, fondamentale in cui si cimente con successo anche Luciani. Ma il set ormai è nel segno rossoblù: Soraia e Vindevoghel concludono il set col severo punteggio di 25-14.

III set:

1^ time out tecnico: 6-8 2^time out tecnico: 13-16 Parziale: 16-25

Molto equilibrato l’incipit del terzo set (5 pari), le umbre attaccano di più ma le lombarde difendono e murano in modo quasi perfetto. Al primo time out tecnico, però, le ospiti si portano in vantaggio: 6-8.

Entrambe le formazioni si concedono qualche piccolo errore, ma le nocerine raggiungono le avversarie a quota 11. Poi però Villa Cortese gioca in modo più efficace e conduce alla pausa tecnica per 13-16.

Bello il pallonetto di Blom, mentre Villa Cortese continua a guadagnare punti: 13-20. Intanto Marasciulo fa entrare in cabina di regia Cruciani, al posto di Petrucci, e Corbucci Peters che sostituisce Vindevoghel. Potentissimo l’attacco di Soraia da seconda linea, ma poi c’è un errore in attacco per le rossoblù: il distacco è ampio e aumenta grazie a Biamonte (15-24).

Poco dopo, è un muro di Blom a chiudere sul 16-25.

IV set:

1^ time out tecnico: 8-6 2^time out tecnico: 13-16 Parziale:

L’apertura del quarto set è caratterizzata da scambi molto combattuti. Bene tra le rossoblù Soraia. Da segnalare un ace di Luciani e uno per Blom. Sul 4-6, in favore delle lombarde ma con le umbre in recupero, Annalisa Zanellati chiede time out. La reazione arriva con un pallonetto di Biamonte e un attacco di Ballardini, ma Soraia realizza con un pallonetto molto intelligente. 8-6 per le ospiti al primo tempo tecnico.

Villa Cortese continua ad attaccare di più e aumenta il proprio vantaggio ma Brunelli Volley reagisce con alcuni muri vincenti, mentre le ospiti commettono un fallo. Anche qualche errore da parte delle lombarde. Bene però l’attacco di Biamonte, e le ospiti conducono 13-16 al secondo time out tecnico.

Seguono alcune fasi un po’ confuse, con alcuni falli da parte di entrambe le squadre e proteste del pubblico proveniente da Villa Cortese, probabilmente confuso dall’entrata in vigore delle nuove norme in materia di invasione. Brunelli Volley commette alcuni errori, ed è in svantaggio, anche se Stacchiotti accorcia le distanze prima in attacco e poi a muro (19-22).

Il match è tirato ma sul 22-23 Biamonte con un muro vincente guadagna il primo di due match point, neutralizzato dal muro di Renzi. Ma Ballardini non si fa sfuggire la seconda occasione. (23-25).

Brunelli Volley:

1 Vinciarelli Simona Schiacciatrice ne

2 Stacchiotti Milena Centrale 6

3 Ambrosi Alessandra Centrale 0

5 Corbucci Peters Debora Centrale 0

6 Cruciani Corinna Palleggiatrice 0

7 Vindevoghel Liesbet Schiacciatrice 18

8 Ravetta Monica Schiacciatrice ne

9 Di Iulio Chiara Schiacciatrice 14

10 Sacco Beatrice Libero

11 Petrucci Alessandra Palleggiatrice 3

12 Renzi Silvia Centrale 7

18 Soraia Neudil Dos Santos Schiacciatrice 19

MC Carnaghi:

1 Luciani Nicoletta Centrale 11

2 Paris Sara Libero

4 Biamonte Daniela Opposto 15

5 Bo Anna Palleggiatrice 0

6 Crotti Claudia Centrale ne

7 Ciacca Valentina Centrale ne

8 Blom Alice Schiacciatrice 9

9 Ballardini Viviana Schiacciatrice 20

10 Monaco Stefania Opposto ne

12 Nicora Francesca Schiacciatrice 0

13 D’Agostino Stefania Palleggiatrice 3

16 Mello Anna Vania (dal 12/10/2008) Centrale 10

Visualizza sponsor