Under 16: prima vittoria per la RebecchiLupa nel campionato d’eccellenza
Autore: Lega Volley Femminile
9 Novembre 2008

La RebecchiLupa under 16 ha conquistato oggi al PalAnguissola di Piacenza la prima vittoria nel campionato regionale d’eccellenza, avendo superato per 3 a 1 la Stem Cedacri di Collecchio (PR).
Il risultato nasconde la strenua lotta che si è vista in campo, con continui rovesciamenti di fronte che hanno dato vita a una partita appassionante e divertente che ha coinvolto il caloroso pubblico.
La RebecchiLupa balza così al quarto posto della classifica provvisoria del girone.

Nel primo set la RebecchiLupa raggiunge quattro punti di vantaggio (9-5) che mantiene fino a quota 13, quando le ospiti reagiscono e rovesciano il punteggio (14-17). Le piacentine pareggiano con tre punti consecutivi, ma la Stem Cedacri rende pan per focaccia ed è 17 a 20. Sul 19 a 22 la RebecchiLupa stringe i denti, passa in vantaggio ma si arriva a 23 pari prima che le nostre piazzino i due punti decisivi: 25-23.

Ancora più combattuto l’avvio del secondo set, con le piacentine che varie volte prendono un bel vantaggio ma vengono sempre rimontate. La svolta arriva sul 15-15, quando arriva un irresistibile break che fa saltare il punteggio a 23-15. Il set si chiude 25-18.

Nel terzo set c’è equilibrio fino a quota 9, e a questo punto le piacentine cominciano a faticare a trovare i varchi giusti: il muro parmigiano pare insuperabile, e le ospiti si prendono sei punti di vantaggio (10-16). La RebecchiLupa si riavvicina (20-22, 21-23) ma il set è delle parmigiane (21-25).

Ancora un avvio combattutissimo nel quarto set: dopo un letterale punto a punto dal 3-3 fino a 11-11, la Stem Cedacri salta avanti di due punti (11-13). Qui comincia un finale incredibile. La RebecchiLupa segna ben 13 punti consecutivi e si porta a un passo dalla vittoria (24-13), e il set si chiude di lì a poco per 25 a 14.

Dniele Conti è ovviamente soddisfatto: “A inizio stagione avevamo lavorato di più sulla tecnica individuale, ultimamente abbiam dedicato più tempo ad allenamenti collegiali che sono serviti alle ragazze per trovare più ritmo e la percezione di essere competitive. Lavoriamo sempre con due occhi: uno rivolto al divertimento e alla ricerca di soddisfazioni agonistiche, l’altro puntato sulla costruzione delle giocatrici per il futuro. E’ anche per questo che in partita commettiamo errori, perchè tentiamo di fare cose difficili con lo scopo di impararle bene. Tanto per fare un esempio, quasi tutte le ragazze battono al salto…”

RebecchiLupa Piacenza – Stem Cedacri Collecchio 3-1 (25-23, 25-18, 21-25, 25-14).
RebecchiLupa: Zambelli, Morena, Pizzasegola, Scapuzzi, Ziliani, Oppizio, Quattri, Periti, Poggi (L), Girometta, Bazzoni, Ghisolfi. All. Conti.
Stem Cedacri Collecchio: Ambroggi, Bertinelli, Contini, Donelli, Errichiello, Fava, Ferrari,Fornaciari, Levati, Massepa, Tirindelli.
Arbitro: Elisa Cavanna di Piacenza

Visualizza sponsor