Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiE’ un successo importante e meritato quello ottenuto questo pomeriggio dal Cariparma Volley.
La squadra guidata da Stefano Micoli è riuscita a portare a casa un netto 3-0 contro San Vito dei Normanni (25-19; 25-15; 25-18 i parziali), centrando così la seconda vittoria consecutiva in campionato e salendo a quota 6 in classifica.
Dopo tre turni avari di soddisfazioni quindi, le ducali paiono davvero essersi sbloccate; i costanti progressi mostrati anche oggi ne sono la prova.
Con una ricezione a buoni livelli, dove Alberti è stata una garanzia, Gioria è riuscita a servire al meglio le sue bocche da fuoco e tutto il gioco ne ha risentito in positivo.
Il fondamentale del muro, dopo gli ottimi risultati di Benevento, è stato ancora un’arma importante per le ducali. 13 alla fine, con 4 a testa per Pisani e Conti e 3 per Elli.
Anche la battuta ha dato i suoi frutti. 4 quelli centrati da Conti, oltre agli ottimi servizi di Pisani, decisivi per il break del primo parziale.
Molto buona la gara di Cibele, che ha deliziato i tifosi del PalaRaschi con alcuni colpi di gran classe; a tratti strepitosa poi la prestazione di Conti (premiata mvp della gara), un pericolo costante per le ospiti da tutte le zone del campo.
La gara
Squadra che vince non si cambia. Micoli manda così in campo la stessa formazione vittoriosa a Benevento.
Gioria è in palleggio e Conti schiaccia da opposto. Elli e Pisani sono le centrali, Senkova e Cibele in banda e Alberti è il libero.
L’inizio delle ostilità e tutto di marca ducale. E’ Conti in particolare a fare la voce grossa in attacco (9 punti nel set), ben supportata da Senkova.
Il turno al servizio di Pisani poi si rivela particolarmente produttivo (Parma arriva a condurre 12-3); con la difesa che funziona alla grande, il punteggio sorride sempre di più a Gioria e compagne.
Quando il parziale sembra in cassaforte però, San Vito reagisce e mette paura alle parmensi. Con una ricezione e un attacco un po’ in difficoltà, Micoli è costretto a chiamare in poco tempo i due time-out a disposizione (20-16).
La rimonta sanvitese però non si concretizza, perché Parma nel finale di set tira fuori il carattere, quello necessario per chiudere il parziale 25-19.
Si ritorna in campo e le prime fasi sono all’insegna dell’equilibrio. Basta poco però alle ragazze di Micoli per prendere in mano le redini del gioco (16-10).
I due ace di Conti danno il via alla fuga ducale. Alberti gioca con sicurezza in seconda linea e Gioria riesce a giostrare al meglio il gioco delle compagne.
Elli esegue un primo tempo da All Star Game oltre a 2 muri, e la brasiliana Cibele piazza alcuni colpi di gran classe.
Il 25-15 della seconda frazione è la giusta risposta a quanto visto sul campo.
Il Cariparma conduce 2-0 e la voglia di chiudere subito i conti è tanta.
San Vito prova a tenere aperti i giochi e riparte forte nel terzo set (6-2).
Ai colpi di Jaline e Pinedo però, rispondono immediatamente Pisani (2 muri e 1 ace nel set), Elli, e i lampi di talento di Cibele (16-13 Parma).
Sono poi i tre punti consecutivi della scatenata Conti (21 i suoi punti alla fine) a piazzare il break decisivo della gara.
E’ Cibele a firmare il punto de 25-18. Il PalaRaschi può applaudire così al primo successo casalingo.
Cariparma Volley 3 – Volley San Vito 0
(25-19; 25-15; 25-18)
Cariparma Volley: Gioria, Conti 21, Elli 6, Pisani 5, Cibele 12, Senkova 11, Alberti (L), Gibertini. N.e. Cruciani, Cirilli, Cosci, Conde. All. Micoli – Grober
Volley San Vito: Caracuta, Jaline 10, Vinciarelli 4, Labate 3, Ronconi 5, Pinedo 11, Di Martile (L), Facchinetti, Gorini 2. All. Lo Re – Semeraro
Note
Spettatori: 418
Durata set: 26’, 23’, 25’. Tot. 1h e 14 min
Parma: Battute vincenti 5, battute sbagliate 4, muri 13 San Vito: Battute vincenti 1, battute sbagliate 4, muri 0
Arbitri: Gelati e Prandi di Mantova