Tena Santeramo: contro Cesena è arrivato il primo successo pieno della stagione
Autore: Lega Volley Femminile
10 Novembre 2008

Primo successo pieno stagionale per la Tena Volley Santeramo che, con la Lines Ecocapitanata Cesena, sciorina una buona prova collettiva, andando a conquistare meritatamente tre punti importanti nella corsa verso il primo obiettivo stagionale prefissato, la salvezza.
A fine match così come contro il Perugia è Paola Capuano ad essere eletta atleta MVP della serata, ma un plauso va anche alla giovane bulgara Petya Tsekova che ha espresso finalmente in gara quanto fa vedere quotidianamente in allenamento.
Il team Tena, allenato da Rosario Braia, ha mostrato ordine e disciplina in tutti i reparti, mettendo in atto con grande precisione quanto provato in palestra per tutta la settimana.
Il primo set le atlete rossoblu riescono a gestirlo con grande disinvoltura e freddezza. Pur sbagliando ben 6 servizi in un sol set, Capuano (che va a segno 7 volte con un 67% in attacco) e compagne tengono bene a muro, riuscendo a chiudere gran parte dei contrattacchi gestiti dalla regia di Sangiuliano. Il 25- 20 finale è frutto di una maggiore incisività offensiva, 50% Tena contro il 21% delle ospiti.
Nel secondo atto di gioco Usic e socie cercano di ricucire lo strappo. Le atlete di miss Benelli inseguono a debita distanza il Santeramo che conduce le danze con un vantaggio molto “elastico” (13-9, 13-12, 21-17). Marulli e compagne sembrano chiudere agevolmente il set, ma qualcosa si inceppa, permettendo a Swiderek di suggerire gli attacchi cesenati e pareggiare i conti (23-23). Ci pensa una super Fernandez a chiudere i conti (25-23) mettendo a segno un ace su servizio a fil di rete.
La Lines Cesena sembra però non accusare il colpo tanto da portarsi avanti nel 3° set (1-4). E’ solo un fuoco di paglia. La Tena Volley Santeramo riprende in mano il bandolo del gioco, andando ad operare il sorpasso sul primo tempo tecnico (8-7). Cesena regge il colpo fino al 16-14, poi lascia strada allo strapotere delle padrone di casa che in men che non si dica volano sul 24-18, giusto il tempo per rilassarsi un tantino e permettere alla Lines di annullare 3 palle match (24-21). Ci pensa la migliore Paola Capuano a chiudere la gara e dare alla propria squadra 3 punti più che meritati.
Visibilmente scontenta è apparsa Manuela Benelli a fine match, che però ha ugualmente espresso fiducia verso le proprie atlete in conferenza stampa:
“Va dato atto al Santeramo per aver conquistato meritatamente l’intera posta in palio, senza essersi inventato nulla di nuovo, ma facendo bene quello che sa fare. Noi invece dobbiamo fare un esame di coscienza e chiederci dove vogliamo arrivare e se vogliamo davvero conquistare la salvezza. Io credo nelle mie giocatrici, altrimenti non starei qua, ma voglio che una sconfitta come questa ci insegni che nelle prossime gare bisogna scendere in campo con un piglio diverso. Credo che oggi l’unica nostra atlete che è scesa in campo per vincere sia stata Barbara De Luca”

Fernandez, centrale Santeramo: “Siamo stati bravi nel preparare bene il match, ma soprattutto nel mettere in campo quanto provato in settimana. Credo che stiamo intraprendendo la strada giusta. Dobbiamo solo temprarci mentalmente e capire che bisogna avere un po’ più di coraggio nelle gare che ci vede affrontare squadre più blasonate della nostra. Credo che lavorando bene in palestra non possiamo fare altro che migliorarci”

Rosario Braia, allenatore Santeramo: “Voglio complimentarmi con le mie atlete per come hanno saputo interpretare il match, riuscendo a mantenere alta la concentrazione fino al termine e non perdendo la bussola quando siamo stati raggiunti sul finire del secondo set. Tranne qualche errore di troppo dalla linea di servizio, siamo stati puliti e precisi in tutti gli altri fondamentali. Adesso però non ci illudiamo. Questi per noi rappresentano 3 punti importanti verso la salvezza, ma la strada è ancora lunga e vi è ancora tanto da lavorare. Adesso concentriamoci sul prossimo match. Ogni gara è unica e come tale va vissuta, in tutta la sua importanza”.

Visualizza sponsor