Minetti Vicenza: lo stop con Chieri non lascia segni pesanti
Autore: Lega Volley Femminile
10 Novembre 2008

Poteva andare peggio. Questo la sensazione che prevale in casa Minetti Vicenza il giorno dopo la sconfitta casalinga con il Famila Chieri al tie-break: c’è ancora molto da lavorare, ma almeno i danni sono stati limitati. Visti i problemi ancora da risolvere Paccagnella e compagne hanno addirittura rischiato di lasciare tutti e tre i punti a una diretta rivale per la salvezza e di dover cominciare a preoccuparsi anche della classifica. Ipotesi fortunatamente scongiurata: la divisione della posta tra biancorosse e piemontesi mantiene corta la graduatoria, con tre squadre a stretta portata delle ragazze di Fangareggi, che con un paio di successi si risolleverebbero in fretta sia nel punteggio che nel morale. La partita casalinga con Chieri rappresenta la prima vera occasione persa in un campionato difficile ed equilibrato, ma ce ne saranno ancora molte da qui in avanti, a partire dalle prossime due settimane quando in calendario ci sono la visita a un Perugia che non appare più imbattibile e a un Pavia sulla carta altrettanto abbordabile se le biancorosse riusciranno a limitare i momenti di black-out fin qui mostrati.

PARLA STROBBE. Da domani si ritorna in palestra e per le Minetti girls è bene ripartire dalle cose positive, ad esempio dalle risorse di una panchina spesso utile nei momenti di difficoltà, come dimostrato domenica dalla giovane vicentina Strobbe, prodotto del vivaio biancorosso:

“Non mi aspettavo di entrare nel secondo set – confida la 19enne di Montecchio – anche perché le centrali secondo me stavano giocando abbastanza bene. Dopo l’ingresso in campo con Jesi alla prima giornata cerco comunque di farmi trovare sempre pronta quando vengo chiamata in causa dall’allenatore. Sto iniziando ad ambientarmi in questo mio primo anno in A1, molte cose sono cambiate rispetto al settore giovanile: gli allenamenti, il rapporto con le compagne di squadra più adulte, l’approccio alla gara. Il gruppo mi piace e mi trovo benissimo, non è sicuramente quello il nostro problema in questo momento. Della partita di domenica con Chieri dobbiamo salvare lo spirito e l’atteggiamento, ho visto le ragazze molto cariche, urlare ed esultare più che in altre occasioni. Purtroppo però continuiamo a commettere molti errori, anche Chieri ne ha fatti tanti ma noi sicuramente di più. Il motivo non riesco a spiegarmelo, a parer mio non c’è un fondamentale che non funziona dato che sbagliamo su diverse cose. Speriamo di vincere a Perugia, quel che è sicuro è che ci proveremo”.

SINTESI. La partita tra Minetti Vicenza e Famila Chieri sarà trasmessa questa sera in sintesi da Tva Vicenza alle 22.05. Domenica intanto è stata sperimentata per la prima volta la telecronaca live sulla Web Tv del sito www.joyvolleyvicenza.it e, risolti i problemi con l’audio nel corso del primo set, in molti hanno potuto vedere Gianfranco Galanti e ascoltare il suo racconto in diretta intervenendo anche sulla chat.

Visualizza sponsor