Megabox Vallefoglia
25/11/2024
MEGABOX, IL PUNTO DI PISTOLA
Torna a casa senza punti la Megabox Ondulati del Savio da un campo difficile come quello di Chieri, contro un’avversaria tra le più insidiose: ma l...
LeggiObiettivo: ripartire. Dopo una giornataccia come quella di domenica, l’unica cosa da fare è voltare pagina. Lasciarsi alle spalle tutti gli errori commessi e le occasioni mancate, per dare uno scossone alla propria stagione. Il bicchiere non è certamente tutto vuoto, ma sicuramente non pieno come lo si vorrebbe, ovvero quanto la squadra lo potrebbe e lo saprebbe riempire.
La partita contro Donoratico ha visto trionfare la squadra che ha sbagliato di meno. È scontato, ma è la descrizione reale di quanto accaduto. Il primo set, vinto piuttosto agevolmente dalla squadra di casa, è stato infatti connotato da troppi errori in battuta da parte della Infotel Forlì, ben quattro, che hanno di fatto compromesso la frazione. Se ad essi, poi, si aggiunge l’estrema fatica nel fare punto da parte di tutte le bande, Poli, Percan e Kirkwood, si comprende facilmente il perché del 25-19 a favore di Donoratico.
Il secondo set, fortunatamente, è completamente differente. La Infotel è più concentrata, combatte ogni punto e si mantiene in equilibrio fino al 21 pari. Addirittura riesce ad allungare con due guizzi sul 23-21. Lì, però, fiene bruscamente frenata da una decisione arbitrale apparsa francamente iniqua: alla palleggiatrice Agostinetto viene sanzionata una doppia che alla pari ruolo avversaria in precedenza non era stata invece fischiata, sebbene ben più evidente. Il provvedimento arbitrale scoraggia le forlivesi, che si fanno raggiungere e perdono mestamente anche questo secondo parziale ai vantaggi, con il punteggio di 26-24.
Nella terza frazione di gara si cambia completamente registro. Di Toma decide di mantenere nel sestetto base Ilaria Antonucci, che sul finire del set precedente aveva sostituito una spenta Sarah Kirkwood. Insieme ad alcuni acuti di Sonja Percan è proprio la giovane atleta abruzzese, con la sua intraprendenza e cattiveria agonistica, a spingere le proprie compagne oltre i propri limiti, consentendo alla Infotel di schiacciare Donoratico con il risultato di 25-15, e manifestare una benaugurante prova d’orgoglio.
L’augurio e specialmente la speranza, però, sfumano immediatamente, quando nel quarto set tornano gli errori che avevano condizionato e compromesso la prima parte del match. Come già detto inizialmente nella pallavolo, come in ogni altro sport, si sa, chi sbaglia paga e Forlì non riesce ad infastidire la compagine padrona di casa, che senza troppi patemi raggiunge l’obiettivo voluto e chiude la partita con il punteggio di 25-18.
Mesto ritorno a casa, quindi, per le ragazze di Di Toma e Galli e per gli allenatori stessi, che avranno il difficile compito di diffondere nuovamente entusiasmo nello spogliatoio e, soprattutto, continuare e perfezionare il complesso lavoro di colmamento delle ormai consuete lacune. Non si tratta, in ogni caso, di una spedizione fallimentare: oltre all’ottima prova di Sonja Percan, che con 22 punti si conferma top scorer della squadra, vanno segnalate le importanti prestazioni di una sorprendente Ilaria Antonucci, della sempre presente Daria Parenti, che si conferma con i suoi 19 punti ed infine la grande reattività in ricezione del libero Moana Ballarini.
– TABELLINO –
Pallavolo Donoratico – Infotel Forlì 3-1 (25-19, 26-24, 15-25, 25-18).Pallavolo Donoratico: Garcia Marquez 22, Radzuweit 13, Nannini, Fidanzi 11, Giovannelli 6, Floris (L), Cruschelli (L), Filippi, Callegaro 1, Zanolla 11. N.e.: Castellano, Luzzi. All. Menicucci.
Infotel Forlì: Ventura, Agostinetto 2, Antonucci 11, Poli 5, Ballarini (L), Caponi 2, Kirkwood 4, Percan 22, Rastelli (L), Parenti 19. N.e.: Gallicani, Magnani, Mazzulla. All. Di Toma.
Arbitri: Sandro Costantini di Viterbo e Giammarco Modi di Firenze.
Note – durata set 22′, 27′, 22′, 28′. Totale: 1h 39′.
Pallavolo Donoratico: battute vincenti 3, sbagliate 5 – Infotel Forlì: battute vincenti 0, sbagliate 9.