MC-Carnaghi Villa Cortese: coach Zanellati analizza la vittoria di Nocera Umbra
Autore: Lega Volley Femminile
11 Novembre 2008

Villa Cortese (MI), 11 novembre 2008. La MC Carnaghi Villa Cortese è la squadra che Annalisa Zanellati ha voluto, si è costruita e ha plasmato insieme ad un presidente con il quale forma un binomio indissolubile da 12 anni. Villa Cortese è il gruppo che nell’ultimo turno di campionato ha battuto una delle più forti pretendenti al successo finale. L’ha fatto con il risultato di 3-1, affrontando avversarie del calibro di Vindevoghel e Soraia, e l’ha battuta grazie ad un servizio efficace, ad una ricezione perfettibile ma che ha soddisfatto ampiamente i desideri dell’allenatrice e alla miglior correlazione muro-difesa vista quest’anno dalla MC Carnaghi.

“Tenere a bada la Vindevoghel non è stata un’impresa semplice, come non lo è stato vincere su un campo difficile come quello di Nocera Umbra – dice Zanellati – la vittoria è stata tutt’altro che scontata e sebbene il risultato sia stato di 3-1 non deve trarre in inganno perché Nocera ha giocato bene, ma questa volta noi siamo state più brave. Certo ci sono state delle sbavatura, qualche piccola imprecisione ma sono soddisfatta di come abbiamo affrontato la gara”.

La MC Carnaghi è la società che ha voluto Anna Vania Mello e che con il passare delle gare, viene ampiamente ripagata da una giocatrice in grado di mettere in campo tutta la sua esperienza ed ora anche punti importanti. “Sei muri per un centrale non sono pochi durante una partita e Anna, sta dimostrando di meritare abbondantemente la nostra fiducia e poi sta dimostrando di saper tornare in forma.”

Villa Cortese è anche la squadra guidata da una giovanissima scommessa quale Stefania D’Agostino, una talento dal temperamento forte. “Stefania ha carattere, ha la voglia di emergere e sta crescendo di partita in partita e lo fa anche grazie all’aiuto delle compagne. Si prende il peso di scelte coraggiose, proprio come i pallonetti di prima intenzione quando i palloni pesano ed è quello che voglio dalle mie giocatrici: voglia di vincere.”

Francesca Nicora è il capitano di questa MC Carnaghi, in grado di rispondere presente quando c’è la necessita e di aggiustare le sbavature che non piacciono a Zanellati. “Nel primo set ho preferito partite con Nicora perché mi dava più sicurezza, Alice Blom poi veniva da una settima difficile con qualche piccolo dolorino. Abbiamo avuto una buona ricezione e questo è senz’altro merito di Francesca.”

E’ la squadra costruita attorno ad una giocatrice dalla mano pesante come Viviana Ballardini, una delle migliori giocatrici che questa MC Carnaghi poteva augurarsi di avere in formazione. “La partita di Viviana è stata pressoché perfetta”.

E’ anche la squadra di un libero, Sara Paris, che in tanti non vedrebbero così male in azzurro e di tante altre giocatrici che in questo ultimo turno di campionato si sono guadagnate una vittoria entusiasmante, una posizione in classifica che non le permette più di nascondersi dietro ad un dito e che per raggiungere tutti i traguardi prefissi punta tutto sul gruppo, sull’essere squadra.

Visualizza sponsor