Asystel Volley Novara: agevole qualificazione agli ottavi di CEV Cup
Autore: Lega Volley Femminile
13 Novembre 2008

SPARKASSE KLAGENFURT – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 0-3 (20-25, 17-25, 12-25)

Asystel Volley Novara: Anzanello 5, Feng 1, Rosso 12, Podolec 11, Barcellini 9, Lapi 1, Lombardo 12, Bechis, Scarabelli (L), Kozuch ne. All. Beltrami.

Sbrigata in poco più di un’ora la pratica Klagenfurt, l’Asystel è ufficialmente qualificata per gli ottavi di finale di Coppa Cev dove troverà la squadra romena dello Stinta Bacau, che ha eliminato anch’essa con un doppio 3-0 il Bratislava.

Esordio in panchina per Alessandro Beltrami (Pedullà è rimasto a Novara a lavorare al recupero di Cardullo, Osmokrovic e Paggi), battesimo europeo per Valeria Rosso, che rientra dall’infortunio che l’aveva costretta al forfait all’andata e fa la sua prima apparizione in una competizione europea.

Il sestetto titolare prevede Podolec opposta a Feng, Barcellini e Lombardo in banda (coppia che si ricompone due anni dopo la gloriosa annata di B1), Anzanello e Rosso al centro e Scarabelli nel ruolo di libero.

A Novara basta un set per la qualificazione e l’avvio è fulmineo, dato che al primo tempo tecnico il risultato è già di 2-8. Non rallenta l’Asystel, che invece allunga ulteriormente con Feng abile a sfruttare al meglio tutti i suoi terminali offensivi, da Podolec a Rosso, letteralmente scatenata. 7-13 prima, 11-16 poi e il set pare archiviato, ma con orgoglio le austriache accorciano fino al 15-17. L’Asystel si affida al servizio, sempre molto ficcante, e ristabilisce il gap, chiudendo di slancio il set e il discorso qualificazione 20-25.

Spazio quindi anche a Bechis al posto di Feng e di Lapi al posto di Anzanello (a riposo invece Kozuch, fin qui fra le stakanoviste di squadra) ma non cambia il ritmo dell’incontro, dopo l’iniziale equilibrio del secondo set (5-5). Dopo il primo tempo tecnico l’Asystel mette la freccia e scappa 11-13, poi grazie all’ottima Lombardo vola 12-16 rompendo le velleità di rimonta delle avversarie, che cedono di schianto sotto i colpi novaresi per il 17-25 finale.

Parte bene la squadra di casa nel terzo set (4-2), ma un parziale shock di 0-7 ribalta completamente i giochi in favore di Novara, che con l’ottima coordinazione servizio-muro arriva addirittura sul punteggio di 7-24. Il risultato, in verità, penalizzerebbe fin troppo le avversarie, volenterose ma poco concrete, che trovano l’orgoglio di centrare un parzialino che diminuisca un gap comunque consistente. Sul 12-24 Novara non perdona ulteriormente e chiude l’incontro con la solita Rosso protagonista.

Oggi il rientro in Italia, sabato l’anticipo Sky contro Sassuolo allo Sporting Village, con inizio alle ore 16:30.

Visualizza sponsor