Lega Volley Femminile
23/11/2024
Serie A1 Tigotà – Talmassons ruba un punto a Novara,...
Grande partita in trasferta per le friulane, ma lo spunto decisivo è delle piemontesi 18-16 al tie-break. Buona prova delle giallorosse, ma Carol e...
LeggiMinetti Vicenza, si può fare. Mai in passato le biancorosse erano partite per Perugia così cariche di speranze e con la concreta possibilità di strappare un risultato positivo al PalaEvangelisti, dove in campionato la Despar deve ancora sbloccarsi e trovare il primo successo. Mai come oggi però le vicentine avevano affrontato la trasferta umbra ancora a secco di vittorie e con il penultimo posto in classifica, anche se dopo cinque giornate e con un calendario (Chieri a parte) durissimo la posizione in graduatoria non dice granché sulla stagione delle ragazze di coach Fangareggi.
Da qualsiasi parte la si prenda, la partita di domani sera mostra due facce: l’avversario dell’anticipo del sesto turno di A1 non è più la formazione che fino a pochi mesi fa spadroneggiava in Italia e in Europa; Perugia rimane una buona squadra, molto rinnovata e ancora in fase di amalgama, destinata probabilmente a piazzarsi subito dietro alle big del campionato ma non imbattibile come un tempo. La Minetti dal canto suo ha però dimostrato di non aver ancora superato del tutto i problemi di continuità di questa prima fase della stagione e sta cercando di porre freno all’alto numero di errori che ha complicato tutti i set sia vinti che persi da Paccagnella e compagne.
FANGAREGGI PRUDENTE. Più che sull’avversario, reduce dalla sconfitta per 3 a 2 di giovedì sera in Champions League ad Amstelveen che qualche scoria potrebbe averla lasciata, la banda di Fangareggi dovrà insomma fare i conti con la propria prestazione, anche perché alla vigilia lo schieramento perugino appare difficilmente decifrabile. “Nelle ultime partite hanno cambiato molto – conferma il tecnico biancorosso Mario Fangareggi – e l’assetto è stato rivoluzionato dopo gli arrivi di Yang e Willoughby. Il loro gioco dà pochi riferimenti e anche la staffetta in regia tra Pincerato e Staelens fa variare i loro schemi di attacco. Rispetto all’inizio hanno cambiato decisamente marcia in fase offensiva, mentre la ricezione resta il fondamentale dove hanno qualche problema in più, fatta esclusione per il libero Arcangeli. Perugia è una buona squadra, in crescita, che non ancora trovato un equilibrio preciso e difatti non sappiamo chi giocherà. Le loro giocatrici meno forti in ricezione andranno in ogni caso attaccate con la nostra battuta, ma quello per noi sarà solo un punto di partenza, dato che hanno attaccanti efficaci anche sulla palla alta. In settimana abbiamo continuato a lavorare sulla continuità e sulla gestione degli errori, che rimangono aspetti prioritari indipendentemente dall’avversario. Domani sarà importante dare stabilità al nostro cambio palla e sono convinto che la partita si giocherà sulla battuta e sul muro-difesa”.
DIRETTA RADIO. La squadra è partita oggi pomeriggio alla volta di Perugia e domani mattina effettuerà il consueto allenamento pre-gara al PalaEvangelisti. Il fischio d’inizio tra Despar e Minetti è fissato per le 20.30, con la conduzione degli arbitri Lavorenti di Livorno e Ippoliti di Pescara. La partita sarà seguita in diretta come campo centrale all’interno della trasmissione Zona Volley Set per Set su Bluradio Veneto (88.7, 100.05, 94.6) e in streaming web su www.zonavolley.com.