Lega Volley Femminile
23/11/2024
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile – TABELLINI
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile IGOR GORGONZOLA NOVARA – CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 3-2 (23-25 25-12 25-21 15-25 18-1...
LeggiImpegno da prendere con le molle per la Scavolini domani pomeriggio alle 17 30 a Castellana Grotte: le campionesse d’Italia, reduci dalla vittoriosa trasferta di Champions League a Mulhouse, affrontano la neopromossa CGF Recycle nella sesta giornata della regular season. Le colibrì guidano la classifica assieme alla Foppapedretti Bergamo con cinque vittorie su cinque, mentre le pugliesi sono a quota nove, grazie a tre belle vittorie ai danni di Vicenza (in casa) ma soprattutto di Novara e Sassuolo in trasferta. A Castellana Grotte ci ha già vinto Bergamo, ma in quattro set e combattendo sino all’ultimo. La partita sarà diretta da Daniele Rapisarda e Andrea Puecher e verrà trasmessa in diretta su Radio Incontro (anche online, sul sito www.radio-incontro.it) nonchè, in differita, su TVRS martedì 18 alle 21.10 (alla voce Camilla Cataldo) e su Sky Sport 2 venerdì prossimo alle 16.
Le padrone di casa sono allenate dal barese Donato Radogna, che ha visto la quasi totalità della sua carriera svilupparsi, tra A1 e A2, in Puglia: da giocatore ha vinto lo scudetto con la 2000 Uno Bari (1978/79), per poi allenare Altamura, Bari ed infine Castellana Grotte, che ha preso in B1 e che ha portato nella massima serie in sole quattro stagioni. La squadra ha nomi di sicuro talento: le punte sono la trentaseienne centrale americana Danielle Scott e la coppia di schiacciatrici brasiliana Elisangela e Soninha ma sanno il fatto loro anche l’altra centrale Ilyana Petkova, a lungo a Jesi, e l’opposto di casa Annamaria Quaranta, alla Robur protagonista nell anno della promozione in serie A1. La palleggiatrice è una giovane speranza del volley nazionale, la ventiquattrenne romana Ludovica Dalia, il libero è una bandiera pugliese quale Stefania Sansonna. Insomma, per essere una neopromossa ha un sestetto extralusso, e infatti sin qui è stata sempre molto lontana dalle posizioni di coda.
La Scavolini dovrà dunque sfoderare una prestazione di alto livello per uscire indenne dal palasport di via Dell’Andro. La settimana delle colibrì prevede poi la gara di andata del secondo turno di Coppa Italia, in programma mercoledì alle 20.30 al PalaDonigi con la Lines Cesena (il ritorno sette giorni dopo in Romagna, sempre alla stessa ora), e quindi l’altra trasferta pugliese, a Santeramo. Quanto a chilometri, si tratta di un periodo particolarmente impegnativo.