Minetti Vicenza: sconfitta a Perugia dopo un buon primo set
Autore: Lega Volley Femminile
15 Novembre 2008

Despar Perugia – Minetti Vicenza 3-0 (25-23, 25-20, 25-14)

Despar Perugia: Staelens ne, Togut 10, Cristanti 8, Casillo ne, Dushkyevich 10, Decordi ne, Arcangeli (L), Pincerato 4, Willoughby 11, Angeloni ne, Yang 7, Van Tienen, Medaglioni ne. All. Chiappafreddo.

Minetti Vicenza: Curcic 11, Devetag 7, Dall’Igna, Strobbe ne, Santini 1, Kucerova 4, Mattiolo, Ikic 7, Rroco ne, Paccagnella 10, Tirozzi 5, De Gennaro (L). All: Fangareggi.

Arbitri: Lavorenti di Livorno e Ippoliti di Pescara.

Note: Durata set: 26′, 22′, 20′. Tot. 1h 08′. Despar: battute sbagliate 7, vincenti 1, muro 9, errori 12. Minetti: b.s. 8, v. 1, m. 7, e. 25.

Durano un set le speranze della Minetti Vicenza sul campo della Despar Perugia. Il primo parziale, chiuso con il sorpasso in extremis delle padrone di casa sa tanto di occasione sprecata. Più netto il predominio umbro nel resto del match, che ha visto le biancorosse di Fangareggi cadere negli errori ormai abituali e pagare i soliti momenti di black-out difficili da rimontare. Contro Togut e compagne è arrivata così la sesta sconfitta per le Minetti girls, che pensano già alla prossima giornata in programma domenica 23 novembre, quando al PalaRewatt si presenta un’altra occasione per ricercare il tanto desiderato successo: lo scontro diretto con la Riso Scotti Pavia.

LA CRONACA. La Minetti Vicenza si affida come al solito a Dall’Igna in palleggio in diagonale con Curcic, Tirozzi e Ikic laterali, capitan Paccagnella e Devetag centrali, De Gennaro libero. La Despar schiera Pincerato in regia, Togug opposta, Yang e Willoughby in banda, Crisanti e Dushkyevich al centro, Arcangeli libero.

Due ricezioni vicentine sbagliate favoriscono il primo break di Perugia, che resta avanti alla prima sosta 8-5. Dal braccio di Togut passano molti degli attacchi umbri e l’opposta goriziana non tradisce, Vicenza invece sbaglia con Curcic e Tirozzi e va sotto 12-7. Fangareggi alza la voce durante il time-out e al rientro in campo le sue ragazze reagiscono, prima riducendo sul 15-13 e, dopo la sosta tecnica, passano avanti sfruttando servizio, muro-difesa e contrattacco. In paio di occasioni le biancorosse si trovano in mano anche il pallone del 2, ma Perugia riesce sempre a impattare. Un peccato che costa caro alla Minetti, superata proprio nel finale con Pincerato che stoppa l’attacco di Curcic: 25-23.

Il secondo set si gioca ancora sul filo dell’equilibrio, Vicenza infila qualche sbavatura ma la Despar resta sotto tiro (8-7). Entra Kucerova per Ikic, il muro di Pincerato e compagne continua a fermare le offensive ospiti (16-11). La Minetti prova a rientrare in partita con Tirozzi, in generale l’attacco fatica però ad andar giù e Perugia resiste sul 23-18. Kucerova annulla la prima palla set, il servizio out di Paccagnella chiude i giochi sul 25-20.

Nel terzo set rimane in campo la schiacciatrice ceka, Perugia conduce 8-4 alla prima sosta grazie a qualche regalo ospite. Le cose non sembrano migliorare al rientro in campo e, dopo l’ingresso di Santini su Tirozzi, Fangareggi ferma il gioco sul punteggio di 12-5. Questa volta la reazione della Minetti è apprezzabile, condotta dai muri di Paccagnella e dall’ace del capitano (13-10); come spesso accade al buon momento delle biancorosse segue una pausa che riporta le padrone di casa al vantaggio originario e anche oltre (18-10). La Despar sbaglia in battuta, Vicenza fa altrettanto e non ha la più la forza per riaprire set. La pipe di Togut (25-14) vale il primo successo casalingo per Perugia e la sesta sconfitta per Vicenza.

DAGLI SPOGLIATOI. Soliti problemi per il tecnico della Minetti, Mario Fangareggi: “Continuiamo a sbagliare troppo, nel primo set abbiamo avuto percentuali migliori di Perugia ma abbiamo pagato il break iniziale e la differenza l’hanno fatta ancora una volta gli errori nostri. Anche oggi abbiamo avuto le nostre occasioni, non ho visto dall’altra parte un avversario imbattibile. Ora ci concentriamo su Pavia, è un’altra partita per noi importante, come tutte, e tutti insieme e con tranquillità dobbiamo cercare di uscire da questa situazione”.

“E’ una sconfitta prevista ma evitabile – è il rapido commento del presidente biancorosso Giovanni Coviello – Domenica con Pavia si deve vincere”.

Visualizza sponsor