Mgm Roma: crollo interno contro Parma
Autore: Lega Volley Femminile
16 Novembre 2008

MGM ROMA – CARIPARMA 0-3 (15-25, 18-25, 22-25)

Mgm Roma: Corvese, Carminati 1, De Oliveira 8, Pedra Mendes 13, Drozina 1, Fanella 10, Saccomani, Marletta 5, Scarpellino 1, Cozzi (L), Scognamillo, Marazza. Allenatore De Gregoriis Lorenzo
Battute Vincenti 1, Battute Sbagliate 7.

Cariparma: Gioria 2, Conti 14, Pisani 3, Lucindo 14, Senkova 13, Elli 6, Gibertini (L), Cosci, Cruciali 1, Alberti. Allenatore
Battute Vincenti 5, Battute Sbagliate 6.

Arbitri: Massimo Florian, Marco Bernobich.

C’è aria di novità in casa Mgm Roma. Dopo aver atteso più di un mese De Gregoriis può finalmente contare sulle due atlete brasiliane, Mari Helen Pedra Medes e Vanessa De Oliveira, fiori all’occhiello della campagna acquisti estiva della società. Di contro arriva la conferma dello stop forzato ai box di Corvese, ancora alle prese con problemi fisici. L’avversario di turno è Cariparma, formazione di ottimo livello in crescita costante.

Nel primo parziale le ragazze di De Gregoriis pagano oltremodo il nuovo assetto tattico; se in avvio il set appare comunque equilibrato, dopo il primo timeout tecnico le ospiti prendono il largo sotto i colpi di Conti e Lucindo, imprendibili in attacco. Sia Pedra Mendes che De Oliveira, apparse un po’ bloccate dall’emozione per l’esordio nella capitale, non riescono a dare quel valore in più alle giallorosse, che cedono di schianto 25-15.

L’avvio di secondo set sembra seguire il trend del precedente; la carica in casa Mgm Roma la suona Pedra Mendes, trasformata rispetto al parziale precedente, che mette a terra palloni pesanti che sembrano scuotere l’ambiente. Ma oggi la Cariparma è davvero in palla, recupera dopo un attimo di difficoltà e porta a casa il parziale con il punteggio di 25-18.

La reazione tanto attesa dopo due set difficili in cui regnava la tensione si concretizza nel terzo parziale, nel quale Drozina e compagne appaiono finalmente più lucide e rilassate. Il gioco delle capitoline trae beneficio da questa situazione, al punto che le giallorosse conducono nel punteggio per gran parte del set. La ritrovata grinta di Marletta e Cozzi sono ingredienti fondamentali per una squadra quantomai necessari in una fase in cui le certezze della squadra di casa sembrano prendere di nuovo forma. Ma nella fase finale è ancora una straordinaria Cariparma ad accelerare, recuperando lo svantaggio fino a mettere la parola fine all’incontro con un attacco di Lucindo, di gran lunga la migliore in campo, che inchioda il risultato sul 25-22 per le ospiti.

Ma è proprio da questo terzo set che bisogna ripartire, sperando di trovare di nuovo quella serenità che era stata l’arma in più nelle prime giornate, oltre che a quelli aspetti tecnici su cui mister De Gregoriis lavorerà come sempre nell’arco della settimana. Serenità e tranquillità, il campionato è ancora lungo, il tempo dei processi non è di certo ancora arrivato.

Visualizza sponsor