Cariparma Parma: bella vittoria nella Capitale
Autore: Lega Volley Femminile
16 Novembre 2008

Dopo un inizio di campionato stentato, in pochi avrebbero scommesso su una ripartenza tanto veloce. E invece il Cariparma Volley, continuando a sudare e lavorare in palestra, ha smentito tutti e in poco tempo è riuscito voltare pagina e dare una svolta al suo campionato.
La formazione guidata da Stefano Micoli, impegnata questa pomeriggio nella capitale, è riuscita ad imporsi con un netto e convincente 3-0 (25-15; 25-18 e 25-22) i parziali), centrando così la terza affermazione consecutiva in campionato (la quarta contando anche la Coppa Italia) e conquistando altri tre punti davvero pesanti.
In un colpo solo infatti, Parma riesce a scavalcare ben cinque squadre e a portarsi al sesto posto solitario in graduatoria.

La gara odierna contro l’Mgm Roma non era semplice, soprattutto per la presenza a sorpresa delle due brasiliane Mari e Vanessa dall’inizio, ma le ducali hanno continuato a mostrare i progressi degli ultimi tempi e i risultati si sono visti.
Molto buona la prestazione del super trio Conti-Cibele-Senkova, che hanno saputo alternarsi nel corso del match riuscendo a guidare al meglio le compagne (non solo in attacco ma anche a muro e in battuta).
Se la fase offensiva ha funzionato, merito anche di Gioria, che in regia ha smistato nel miglior modo possibile il gioco.
Buona la prestazione di Gibertini, titolare dal primo minuto con la maglia da libero; molto bene anche il muro ducale, dove i tocchi di Elli e Pisani hanno permesso in diverse occasioni buone rigiocate punto.

La gara
Rispetto agli ultimi due successi, mister Micoli decide di attuare un cambio nel ruolo di libero, dove è Gibertini a scendere in campo dall’inizio.
Il resto del sestetto non vede variazioni. Gioria occupa il suo consueto posto in regia e Conti gioca da opposto. Elli e Pisani sono le centrali, mentre in banda schiaccia l’ormai collaudata coppia formata da Cibele e Senkova.
Dopo un avvio di ostilità di sostanziale equilibrio, la formazione ducale ingrana in poco tempo la quinta e si porta in vantaggio (10-7).
Il muro del sei parmense lavora molto bene, permettendo in più di un’occasione ottime rigiocate per le scatenate attaccanti Cariparma. Sono soprattutto Conti e Cibele (6 punti a testa nel set) a fare la voce grossa in fase offensiva.
Parma in poco tempo aumenta sempre di più il vantaggio, senza permettere alle padrone di casa di rientrare in gioco. Il set scorre via senza troppi intoppi fino al 25-15 finale.
Si ritorna in campo per la seconda frazione, ma la squadra di Micoli non sembra aver frenato la sua voglia di vincere e la grinta su ogni azione di gioco.
La battuta ducale è particolarmente efficacie e le capitoline faticano a costruire (11-6 Cariparma). Nella parte centrale del set l’unico vero momento di preoccupazione; è un parziale di 5-0 delle padrone di casa infatti a mettere pressione a Gioria e compagne (16-15 Parma).
E’ soprattutto in situazioni come queste che si vede il carattere di chi scende in campo, e il Cariparma mostra di averne parecchio. Jana Senkova è super sia in attacco che in battuta (6 i suoi punti nel set), la ricezione sale di livello, il muro continua a dare buoni riscontri e il risultato è presto detto. Parziale di 9-3 Cariparma e anche il secondo parziale è in cassaforte: 25-18 E’ 2-0 Cariparma e il traguardo dei tre punti appare vicino.
Le capitoline però, sono squadra non facile da domare e l’inizio della terza frazione ne è la dimostrazione. Il tecnico De Gregoriis attua alcuni cambi al suo sestetto e i risultati sembrano buoni (14-11 Roma).
Ancora una volta però, Parma dimostra di essere cresciuta tanto anche nelle situazioni più complicate e reagisce da grande squadra.
Gibertini garantisce buoni palloni a Gioria, che in cabina di regia smarca al meglio tutte le sue bocche da fuoco. Sono ancora una volta Conti e Cibele a regalare il nuovo vantaggio ducale (17-16). Tutte danno il proprio contributo, compresa la neo entrata Cruciani con un ottimo muro. E’ il set più combattuto, ma il Cariparma riesce ancora una volta a spuntarla.
25-22 e 3-0 finale per una squadra sempre più ritrovata.

Le parole di Stefano Micoli:
“Sono soddisfatto della prestazione della squadra; oggi abbiamo messo un altro tassello nelle crescita di tutta la squadra.
La presenza a sorpresa delle due brasiliane poteva metterci in difficoltà, invece siamo stati bravi a mantenere i nervi saldi, non scomporci e rimanere tranquilli. Sia il muro che la battuta oggi hanno funzionato bene; una volta che siamo riusciti ad individuare alcuni dei punti deboli di Roma la strada è stata spianata. A parte una pausa nel terzo set infatti, abbiamo sempre condotto noi; ecco perché il risultato finale credo sia meritato. Cos’è cambiato rispetto all’inizio del campionato? Che ora riusciamo ad esprimere anche in gara quello che prima riuscivamo a fare solo durante la settimana. La partenza ci aveva un po’ segnato; dovevamo solo ritrovare solo un po’ di fiducia e di tranquillità.”

Mgm Roma 0 – Cariparma Volley 3
(15-25; 18-25; 22-25)

Mgm Roma: Drozina 1, Vanessa 8, Marletta 6, Carminati 1, Mari 14, Fanella 9, Cozzi (L), Scarpellino 1, Scognamillo, Marazza. N.e. Saccomani, Corvese. All. De Gregoriis – Malena

Cariparma Volley: Gioria 3, Conti 14, Elli 6, Pisani 3, Cibele 16, Senkova 13, Gibertini (L), Cruciani 1. N.e. Alberti, Cosci, Conde. All. Micoli – Grober

Note
Durata set:
Roma: Battute vincenti 1, battute sbagliate 7, muri 4
Parma: Battute vincenti 6, battute sbagliate 6, muri 8

Arbitri: Florian di Treviso e Bernobich di Mantova

Visualizza sponsor