Brunelli Volley Nocera Umbra: ko al tie break contro Urbino, ma qualificazione centrata in Coppa
Autore: Lega Volley Femminile
19 Novembre 2008

Brunelli Volley Nocera Umbra – Sea Urbino 2-3

I set 21-25

II set 22-25

III set 25-23

IV set 25-21

Tie-break 13-15

Brunelli Volley conquista il passaggio ai quarti dopo una partita emozionante, che vede le umbre dapprima in svantaggio per ben due set a zero, e poi in rimonta fino al due pari (punteggio che per differenza set consegna alla squadra di Nocera Umbra il passaggio ai quarti).

Brunelli Volley Nocera Umbra

1
Vinciarelli Simona NE

2
Stacchiotti Milena 9

3
Ambrosi Alessandra NE

5
Corbucci Peters Debora NE

6
Cruciani Corinna NE

7
Vindevoghel Liesbet 17

9
Di Iulio Chiara 18

10
Sacco Beatrice L

11
Petrucci Alessandra 3

12
Renzi Silvia 10

18
Soraia Neudil Dos Santos 17

14
Isabella Di Iulio 2

Sea Urbino

4
Bottiglione Roberta NE

5
Germanova Aneta 19

7
Giuliodori Sara 17

8
Vallese Antonietta NE

9
Galeotti Marta NE

10
Cardani Elisa L

12
Masoni Marianna 9

13
Luraschi Katja 2

14
Benini Giulia 6

16
Artmenko Shaposhnikov Tatiana 17

17
Menghi Sara 15

I set

Il match prende le mosse nel segno delle rossoblù, che sono più continue nonostante alcuni contrattacchi delle marchigiane, soprattutto a muro. In evidenza, in attacco, Soraia e Di Iulio. 8-5 per le umbre il punteggio al primo time out tecnico.

Successivamente le ospiti rimontano e raggiungono il pareggio, a quota 12, per poi passare in vantaggio sul 13-14. Bene in attacco, per Urbino, Germanova. Alla seconda pausa tecnica la situazione è rovesciata: Urbino in vantaggio, seppure in modo esiguo: 15-16.

Le ospiti allungano, anche a causa di errori rossoblù, e sul 15-18 Marasciulo chiede un time-out. Ma la musica non cambia: Urbino imperversa, 15-21. Interrompe la serie Vindevoghel, ma il verso del match non cambia. Marasciulo ha un’idea: fa entrare in campo la giovanissima Isabella Di Iulio, classe 1991, sorella della più nota Chiara, capitano rossoblù. La partita sembra cambiare: le umbre riducono il distacco di un paio di punti, mentre purtroppo c’è da registrare una distorsione alla caviglia per Benini. Comunque Urbino è avanti e sul 18-24 arriva al set point, ma le rossoblù neutralizzano ben tre tentativi, con un attacco vincente, un recupero in difesa e addirittura un ace della promettentissima Isabella Di Iulio, che per la prima volta su un campo di Serie A non sembra certo intimorita. Purtroppo però, al quarto tentativo utile, il set va alle marchigiane per 21-25.

II set

Il secondo set a differenza del primo vede da subito una leggera prevalenza delle ospiti: 6-8 al termine del primo tempo tecnico.

Successivamente, nonostante qualche reazione, il divario finisce per aumentare e sull’11-14 Marasciulo chiede tempo. Poco dopo, al secondo time out tecnico il punteggio si ferma sul 13-16.

Pur giocando in modo discontinuo, la squadra umbra diminuisce progressivamente il divario rispetto alle ospiti e si porta a meno uno: 20-21. Però Urbino risponde e Masoni al servizio guadagna una serie di set point sul 21-24. Poco dopo un muro di Giuliodori determina il due a zero, parziale 22-25.

III set

Il terzo periodo di gioco inizia nel segno dell’equilibrio, anche se il gioco non è così brillante né spettacolare. 7-8 al primo time out tecnico.

Di Iulio reagisce e la squadra di casa passa in vantaggio e accumula tre punti di vantaggio: 13-10. Poco dopo muro vincente di Soraia, 16-13 al tempo tecnico.

Sul 18-13 per Brunelli Volley il coach Andrea Pistola chiede un time out. Ottima fast di Renzi, 19-14. Pallonetto vincente di Giuliodori, 22-19 per le umbre. Vindevoghel mette giù da posto due ma giuliodori realizza sia in fast che a muro, Stacchiotti dal centro guadagna il set point, Germanova attacca, poi errore delle umbre: 24-23, ultimo set point a disposizione delle umbre, Marasciulo chiede time out: Di Iulio non delude: 25-23 per Brunelli Volley.

IV set

Il quarto set inizia a favore di Brunelli Volley, con Soraia e Vindevoghel in forma: 8-3 al primo tempo tecnico.

Brunelli Volley ha migliorato moltissimo il ritmo rispetto ai set precedenti, e mantiene il proprio vantaggio, sapendo sfruttare bene anche il gioco dal centro oltre che dalle bande: 10-5. Bene anche Stacchiotti. Urbino appannato, ma Artmenko mette a terra due palloni consecutivi. Le marchigiane rimettono il turbo e arrivano a meno uno (13-12), poi pareggiano a quota 14, chiudendo il tempo tecnico in vantaggio (15-16).

Di Iulio riporta in vantaggio le rossoblù, poi Vindevoghel mette a segno due ace, 19-16 per le nocerine. Sul 21-16 Pistola chiama time-out. Brunelli Volley si incarta (tre giocate sulla stessa fascia e tre murate subite), il vantaggio è quasi svanito: 21-20. Fortunatamente c’è una reazione delle padrone di casa, 23-20. Errore di Urbino, 24-20. Neutralizzato il primo set point, Renzi in fast conquista non solo il due pari (25-21), ma anche il passaggio ai quarti di finale, visto che, per differenza set, comunque finisca il tie break sarà Brunelli Volley a passare.

Tie break

Sebbene il passaggio ai quarti di finale sia ormai stabilito, non manca l’agonismo durante il tie break: si procede punto su punto fino al quattro pari, poi le rossoblù si portano in vantaggio: 8-5 al cambio campo, dobbiamo ammettere però che Brunelli Volley riceve un aiutino dall’arbitro che non vede un punto a nostro giudizio a favore delle marchigiane.

Urbino ritrova ritmo e qualità di gioco, passa in vantaggio sul 10-11 quando Marasciulo chiede un time-out: ne chiede un altro due minuti dopo, sull’11-13. Primo match point per Urbino sul 14-12, neutralizzato da Vindevoghel. Al secondo tentativo Urbino non sbaglia, 13-15 e match alle marchigiane, che però non passano al turno successivo a causa della differenza set.

Visualizza sponsor