Asystel Volley Novara: domani la “classica” contro Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
21 Novembre 2008

Nel giorno del derby d’Italia del calcio tra Inter e Juve, va in scena quella che per la pallavolo italiana negli ultimi anni è diventata una sfida ormai classica e di grandissimo fascino. L’Asystel Volley Novara, infatti, sarà domani di scena sul campo della Foppapedretti Bergamo, avversaria di mille battaglie da quando la società del presidente Caserta è approdata sul palcoscenico della serie A1.
Di fronte due grandi squadre che, come sempre, hanno in comune le ambizioni ma sono divise da una sentita, ma sempre corretta, rivalità sportiva.
Bergamo-Novara arriva molto presto quest’anno, alla settima giornata di un girone di andata che proprio nelle ultime settimane ha iniziato a delineare quelle che saranno le grandi protagoniste di questa stagione. La Foppapedretti si presenta al match forte del suo primato in classifica e di una imbattibilità in campionato che condivide con la Scavolini Pesaro. L’Asystel, dal canto suo, è in grande recupero dopo una partenza a rilento e proprio al PalaNorda di Bergamo cerca una conferma importante sul suo stato di forma e sui progressi che il gruppo guidato a Luciano Pedullà sta assemblando, dopo l’inserimento di Feng Kun ed il recupero di Anna Podolec.
“La squadra sta lavorando tanto e bene – spiega il tecnico novarese – ed in settimana, nonostante l’impegno di Coppa Italia a Jesi, abbiamo portato avanti il nostro programma. Sappiamo che ci attende una gara molto impegnativa, ma dobbiamo affrontarla con la giusta determinazione e la voglia di mostrare tutta la nostra forza. Il campionato è ormai entrato nel vivo e queste sono gare che iniziano a contare. E’ in queste sfide dirette che dobbiamo cercare di recuperare i punti che abbiamo perso nella prima partita in casa con Castellana Grotte, per questo dico che che andiamo a Bergamo per vincere. Tre punti domani ci rimetterebbero perfettamente in linea con la nostra tabella di marcia e ci farebbe guardare in avanti con ancora più tranquillità”.
Novara è, però, alle prese con qualche problema di infortuni: il dubbio maggiore, che verrà sciolto solo all’immediata vigilia della gara dallo staff tecnico, in accordo con quello medico, riguarda Paola Cardullo, che dopo tre settimane di stop, potrebbe essere della partita.
“Valuteremo con serenità, insieme a Paola, la sua situazione fisica e poi decideremo. – commenta ancora Luciano Pedullà – Come ho già detto non è questo il momento di correre rischi. Se lei starà bene giocherà, altrimenti aspetteremo. Proprio in questa ottica, per altro, fin dall’inizio della stagione abbiamo fatto la scelta di far giocare molto le nostre giovani, che anche mercoledì a Jesi hanno dimostrato di essere pronte, se sarà necessario, a dare il loro contributo. Così come Barcellini, Bechis e Scarabelli hanno già fatto molto bene in questa prima parte del campionato”.
Ma la sfida Foppapedretti-Asystel precederà Inter-Juve anche davanti alle telecamere di Sky, che alle 16,30 trasmetterà in diretta su Sky Sport 2 il big match della settima giornata del campionato di A1 femminile.

Visualizza sponsor