Scavolini Pesaro: domani trasferta ostica a Santeramo
Autore: Lega Volley Femminile
22 Novembre 2008

Domani pomeriggio alle 17.30 la Scavolini torna in campo nella settima giornata di campionato. Le colibrì affrontano la Tena Santeramo, avversaria tradizionamente ostica, e non solo sul proprio campo. E’ già capitato che le pugliesi volassero il PalaDionigi, e in ogni caso le partite al PalaCooper sono state spesso vere e proprie battaglie: quel che si dice un fattore campo determinante, con il paio di migliaia di tifosi a spingere la squadra ad imprese inaspettate. Ci fu anche un confronto a livello di playoff, nei quarti di finale della stagione 2005/06: la spuntò la Scavolini vincendo le due gare interne, ma il secondo match a Santeramo fu romanzesco, con la squadra dell’attuale coach della Foppapedretti, l’urbinate Lollo Micelli, a rimontare due volte e spuntarla al tie-break per 20-18 (e nel tie-break, Santeramo prima avanti 12-8, poi break di 6-0 e due match-point per le colibrì, infine vittoria pugliese nel pandemonio generale).

Arbitrano Alberto Falzoni e Andrea Pozzato, cronaca diretta su Radio Incontro (anche online: www.radioincontro.com) e differita su TVRS martedì alle 21.10, giusto dopo la nuova puntata della trasmissione La bella e la bestia, condotta da Ilaria Garzaro e dal giornalista Mirko Facenda, in onda su Radio Incontro alle 20. La Tena ha sin qui raccolto sei punti, frutto di due vittorie ai danni di Despar Perugia e Lines Cesena, nonchè di una sconfitta al tie-break un po’ a sorpresa (avanti 2-0 al PalaCooper) con la neopromossa Riso Scotti Pavia. In settimana, gagliarda prestazione nell andata del secondo turno di Coppa Italia in casa con la Foppapedretti, vittoriosa solo al tie-break: nonostante coach Rosario Braia avesse lasciato a riposo la polacca Dorota Swieniewicz, la Tena è arrivata sino al 10-9 nel tie-break prima di subire il decisivo 6-0 finale. La formazione pugliese schiera l’ex-nazionale Rachele Sangiuliano in diagonale alla bulgara Lyubomirova Tsekova, al centro l’incrollabile Monica Marulli e la spagnola Amaranta Fernandez, in posto quattro accanto a Swieniewicz un’altra veterana quale Paola Capuano, il libero è la promettentissima atleta di casa Imma Sirressi, diciott’anni e davanti un futuro da campionessa.

Nel corso della settimana, le colibrì sono state protagoniste di una serie di servizi realizzati dal giornalista di Eurosport Guillaume Boucheron, a Pesaro con una troupe. Boucheron ha intervistato l’allenatore Zé Roberto, Jaqueline, Martina Guiggi, Carolina Costagrande, Kasia Skowronska ed Elke Wijnhoven, oltre a riprendere gli allenamenti delle campionesse d’Italia nella sala pesi del Centro Fitness New Activa e al PalaSnoopy. Il materiale sarà trasmesso via via durante la stagione dall’emittente europea, a cominciare dalla vigilia della partita tra Scavolini e Foppapedretti Bergamo, in programma al Paladionigi domenica 21 dicembre. Dieci vittore su dieci partite ufficiali quest’anno per le colibrì, diciotto in fila contando anche la serie aperta dell’anno scorso all’ultima giornata della regular season e proseguita con il sette su sette dei play-off.

Visualizza sponsor