VOLTA MANTOVANA. La rosa guadagna un petalo: Svetlana Dukule è ufficialmente una giocatrice dell’All Fin Cfl. Le pratiche per il tesseramento sono state espletate e domani contro la Mgm Roma (ore 17.30) la lettone esordisce in casacca voltese, probabilmente non dall’inizio, sicuramente dopo.
Il club collinare aveva un gran bisogno di una freccia in più al proprio arco, soprattutto dopo le defezioni di Astarita (temporanea) e Zamora Gil (pressoché definitiva). L’atleta, cresciuta nei college statunitensi, è una centrale, ma si tenterà di farla giocare opposta adattando il tipo di palla da schiacciare, così come avviene adesso con Visentin. Per intenderci, Dukule non è attaccante da palla alta.
La Mgm Roma è stata battuta mercoledì in Coppa dall’Aprilia al set supplementare (3-0 all’andata, 0-3 al ritorno), mentre la Linea Saldatura Volta è stata eliminata con due sconfitte.
Da Cremona si poteva tornare con qualcosa in più. Andrea Fasani commenta: “C’era la volontà di ribaltare la situazione di svantaggio. La partita vera è circoscritta al primo set, dove siamo partiti peccando in alcuni fondamentali. La Magic Pack ha fatto bene, aiutata anche da episodi girati in suo favore e da due decisioni arbitrali imbarazzanti su punteggi importanti. Comunque ci abbiamo messo del demerito nostro. Poi – afferma il viceallenatore – si è giocata un’altra gara. Loro hanno fatto cambi e varianti tattiche, noi non potevamo permettercelo, a parte Favari. Siamo però rimasti attaccati al match, cercando di onorare l’impegno il più possibile. Alcune cose buone si sono viste: stiamo lavorando su situazioni tecnico-tattiche che le ragazze si impegnano ad applicare. A piccoli passi si può crescere, con lo scopo di trovare l’assetto migliore per portare avanti la stagione. Abbandoniamo questa competizione – sospira Fasani in chiusura – e ci concentriamo sul campionato, dove stiamo facendo bene, ma sarebbe pericoloso invertire la tendenza”.
Formazioni in campo al PalaValle alle 17.30 (intero 7 euro, ridotto 5 euro dai 6 ai 14 anni e over 65, gratis under 6).
All Fin Cfl Volta: Bragaglia, Zamora Gil, Marinelli, Zanin, Malvestito, Fratoni, Crepaldi, Astarita, Favari, Visentin, Dukule. All. Masacci-Fasani.
Mgm Roma: Carminati, Cozzi, Drozina, Fanella, Marletta, Pedra Mendes, Scarpellino, Mele, De Oliveira, Marazza, Saccomani, Scognamillo. All. De Gregoriis-Malena.
Arbitri: Guerzoni di Ferrara e Carrara di Gorizia.