Europea92 Original Marines Milano: successo in tre set contro Donoratico
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2008

La legge del tre si conferma quella vincente per l’Europea92 Original Marines Milano. Tre set bastano per battere Donoratico nella settima di campionato, tre punti restano il distacco fra le milanesi e le inseguitrici in classifica, tre sono le partite casalinghe vinte consecutivamente dalle Original Girls senza lasciare un set alle avversarie. La partita in vero non è stata certamente la più bella della stagione, punteggiata di errori e di imprecisioni e giocata senza la solita precisione a muro per Beccaria e compagne, capaci comunque di giocare un pallavolo concreta e solida come ormai le rossonere hanno abituato il pubblico del Palalido. Chi ha giocato su ritmi e livello decisamente positivi è stata Nikolle del Rio, brasiliana al suo primo anno in Italia, capace di mettere a terra 11 punti ma soprattutto di gestire palloni importanti con grande confidenza e solidità. Sempre attenta in ricezione, molto abile nel gestire palloni difficili con mestiere e precisione, la carioca è stata per continuità la migliore delle rossonere, insieme alla solita Beccaria, topscorer con 15 punti e alla due centrali Crozzolin e Marinkovic più precise in attacco rispetto alla incisività a muro. Ne è uscita una partita sempre controllata dall’Europea92 nella quale Donoratico ha pagato l’assenza di Emma Zanolla, la schiacciatrice titolare infortunatasi nell’ultima di campionato al ginocchio e sostituita a turno da Nannini e Fidanzi. Un’assenza che ha un po’modificato i piani tattici di Milano che ha impiegato tutto il primo set per capire come chiudere a muro (nessun punto ottenuto con questo fondamentale) sulle avversarie. Poi, con il passare dei punti, le Original Girls si sono ritrovate anche nelle coperture e hanno conquistato il successo che le conferma solitarie al primo posto della serie A2.
La cronaca del match inizia con una strepitosa Nikolle del Rio, sicura e precisa sulla chiamate in attacco di Battistini anche dalla seconda linea. Le rossonere difendono con attenzione toccando molte palle a muro anche se non riescono a convertirle in punti. Un bel servizio di Battistini mette il primo mattone per il punto dell’8-5 che manda l’Europea92 avanti di 3 alla prima interruzione tecnica. Entra in partita Marinkovic suoi due attacchi al centro e un paio di tocchi in difesa. Un lungo scambio si conclude con il tocco di Marquez per il recupero delle toscane (11-10). Ci pensano Beccaria e Nikolle a ridare smalto all’attacco rossonero (15-13) prima del punto di Marc dal posto quattro per il nuovo massimo vantaggio dell’Europea92. Milano incrementa ancora il gap grazie a Marc e a qualche indecisione di Donoratico in ricezione che forza il timeout di Menicucci (20-15).
Crozzolin con la fast frustra la rimonta delle toscane, entra Corna per alzare il muro, Nikolle con palla lavorata regala la prima palla set che si chiude (25-20) sull’errore delle giallo blu per l’1-0 Europea92 Original Marines.
Qualche errore di troppo da entrambe le parti delle rete segna l?avvio del secondo set. Garcia Marquez e il muro tengono a contatto Donoratico che passa avanti con l’ace di Giovannelli (6-7) subito ripresa e superata dalle padrone di casa con i punti di Beccaria e Marc. Lavora bene a muro e in difesa la formazione di Menicucci mentre le milanesi stentano a crescere nel fondamentale del muro soprattutto per limitare Garcia Marquez che prosegue nella sua buona prova. Entra Filippi per le toscane, L’errore di Nannini manda la formazione di Napolitano in vantaggio al timeout tecnico 16-13, un break che vale oro per Napolitano e company nonostante le strepitose difese di Nannini su due attacchi potenti di Crozzolin che si riprende il punto con la terza fast di fila (21-18). Ritorna Fidanzi per Filippi, Corna per Battistini e Nikolle continua il suo show per la prima palla set Milano che se ne va per un bel muro di Radzuweit. Il 2-0 porta la firma della brasiliana dell?Europea con il mani e fuori del 25-19.
Si riparte con l’Europea92 Original Marines ancora concentrata e lanciata verso il possibile successo. Donoratico non ci sta e riesce a conquistare due punti di vantaggio (6-8) anche grazie a qualche disattenzione della squadra di Napolitano. Sale il muro delle milanesi e con esso anche Marinkovic con i suoi primi tempi (12-8) e addirittura con un ace (14-10). Battistini distribuisce bene gli attacchi, coinvolge Marc in banda e Crozzolin al centro (17-12). Entra Giulia Ronchetti per le milanesi, sbaglia Garcia Marquez (19-13) e Menicucci chiama il tempo con la partita ormai segnata. Giusto il tempo per vedere Castellano al servizio per Donoratico, le fiammate di Marinkovic, le mani e fuori di Beccaria per la palla match.
L’Europea92 si distrae, Donoratico non molla e annulla quattro occasioni per chiudere la partita prima dell’ultimo attacco di Beccaria che spedisce il match alla storia con il 25-20 che vale il 3-0 per le rossonere. E ora per le rossonere è il momento del big match contro Piacenza che si giocherà domenica prossima con una rappresentanza del tifo rossonero che sta già preparando la trasferta.
La prossima partita casalinga delle rossonere si giocherà sabato 6 dicembre alle 20.30 al Palalido di P.za Stuparich contro la Sea Urbino. I biglietti per il match potranno essere acquistati a partire dalle 19.00 alle biglietterie del Palalido o prenotati inviando un mail all?indirizzo segreteria@lifevolleymilano.it.

EUROPEA92 ORIGINAL MARINES MILANO – PALLAVOLO DONORATICO 3-0 (25-20, 25-19, 25-20)

Europea92 Original Marines: Nikolle 11, Marinkovic 12, Molinengo (L), Beccaria 15, Marc 4, Corna 0, Crozzolin 11, Battistini 1, Ronchetti 0.
Ne Padua, Volaj. Allenatore: Bruno Napolitano Battute Errate: 4 Battute Vincenti 3. Muri punto 4. Errori punto 10.
Pallavolo Donoratico: Garcia Marquez 18, Radzuweit 10, Nannini 4, Fidanzi 4, Cruschelli (L), Giovannelli 11, Filippi 1, Callegaro 1, Castellano 10. Ne, Luzzi, Floris. Allenatore: Alessandro Menicucci Battute Errate: 7, Battute Vincenti 2. Muri punto 6. Errori punto 21.
Arbitri: Simbari – Prati. Durata set: 24, 26, 25. Spettatori 450.

Visualizza sponsor