ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA – MGM ROMA 2-3 (21-25, 23-25, 25-19, 25-23, 9-15)
All Fin Cfl Volta Mantovana: Bragaglia 16, Crepaldi 18, Fratoni 18, Marinelli (L), Zanin 4, Dukule 5, Visentin 2, Malvestito 14, Favari. Allenatore Masacci Mauro.
Battute Vincenti: 5. Battute Errate: 10.
Mgm Roma: Carminati 10, De Oliveira 4, Pedra Mendes 26, Drozina 3, Fanella 14, Saccomani, Marletta 8, Scarpellino 12, Cozzi (L), Scognamillo, Marazza 1, Corvese. Allenatore De Gregoriis Lorenzo
Battute Vincenti: 4. Battute Sbagliate: 7.
Arbitri: Tommaso Guerzoni, Monica Carrara.
Finalmente è tornato il sereno in casa Mgm Roma; la squadra di De Gregoriis torna da Volta Mantovana con due punti pesantissimi se considerato che l’avversario di turno era in serie positiva da ben quattro giornate. Dopo due set pressoché perfetti la compagine romana ha subito il ritorno di Fratoni e compagne per poi dimostrare grande personalità vincendo il terzo tie-break stagionale su altrettanti disputati.
Chiave tattica della gara la battuta corta della squadra ospite, grazie alla quale viene in parte limitato il potente gioco al centro della squadra lombarda. De Gregoriis manda in campo la stessa squadra delle ultime giornate, con De Oliveira opposto e Pedra Mendes a banda; se da un lato la prima fatica ancora ad entrare nei meccanismi di squadra non si può fare certo lo stesso discorso per la seconda, vera e propria protagonista dell’incontro con ben 26 punti. Bene Carminati, in costante crescita e sempre più cosciente delle proprie potenzialità e Scarpellino, chiamata con successo a sostituire De Oliveira.
Dopo un primo set dominato da Drozina e compagne, il secondo parziale vede la reazione di Volta Mantovana; ma la squadra capitolina, sotto in alcune fasi anche di otto punti, non molla il set e recupera incredibilmente il gap che separava loro dalle avversarie, chiudendo 25-23 in proprio favore grazie a Marletta.
L’esito positivo del secondo set ha lasciato a De Gregoriis la speranza di poter tornare a casa con il bottino pieno, ma l’urlo del giovane allenatore romano viene strozzato in gola da Volta Mantovana, una delle squadre più in forma del campionato, che si aggrappa con le unghie al match. Vinto 25-19 il terzo, il quarto parziale sembra la fotocopia del secondo; squadra di casa sempre avanti, rimonta giallorosa anche grazie agli innesti di Marazza e De Oliveira, ma questa volta l’esito è contrario, con Fratoni e compagne che conquistano la possibilità di giocarsi la gara al quinto.
Il tie-break è l’ennesima dimostrazione di carattere di Drozina e compagne. Non subendo troppo il contraccolpo psicologico della rimonta avversaria le giallorosse entrano in campo decise e sfacciate come nelle loro migliori apparizioni, partendo fortissimo con Pedra Mendes al servizio e mantenendo con sicurezza il vantaggio. Il 15-9 finale regala alla Mgm Roma quella vittoria che in campionato mancava da tre partite.
Un successo pesantissimo, voluto fortissimamente ed infine meritato. Al di là della grande prova di Pedra Mendes è stata la squadra intera a fare la differenza; importantissimo l’apporto della panchina, nell’attesa di ritrovare al più presto Corvese in modo che De Gregoriis, a quasi due mesi dall’inizio del campionato, potrà finalmente contare sull’organico al gran completo.