Accademia Volley Benevento: buona prestazione ma arriva una sconfitta a Nocera Umbra
Autore: Lega Volley Femminile
24 Novembre 2008

Nella settima giornata della Findomestic Volley Cup di serie A2 femminile l’Accademia Volley ha perso 3-1 sul campo della Brunelli Volley di Nocera Umbra.
A dispetto di un pronostico totalmente chiuso e di una classifica, quella dell’Accademia, evidentemente bugiarda, le giallorosse tengono testa alla seconda della classe per l’intero arco di un match sempre combattuto ed in equilibrio.
Determinata e mai doma, l’Accademia Volley mostra fin dalle prime battute di gioco di voler vendere cara la pelle e mette spesso in difficoltà le avversarie mancando tuttavia per l’ennesima volta nei momenti decisivi dei set.
Nella prima frazione di gioco le beneventane sono sempre in vantaggio e riescono a gestire l’esiguo margine fino al 25-23 finale conquistato con un muro di una ottima Bea Zanotti (18 punti nel match). Tra le giallorosse anche Ildi Vojth appare in palla (11 punti) e il gioco dell’Accademia ne beneficia. Dopo un primo set anonimo (1 solo punto all’attivo) si risveglia però Liesbet Vindevoghel. La opposta belga, seconda nella classifica marcatori del campionato, firma ben 10 punti nella frazione e trascina le umbre fino al 25-21 del 2^ set con break decisivo dal 19-17 al 22-17.
Grandissimo equilibrio si registra nel 3^ set con l’Accademia che prova l’allungo sul 13-10 prima di subire il sorpasso di Nocera. Una clamorosa svista arbitrale scippa un punto all’Accademia sul 20-19 e le padrone di casa si portano sul 22-20. Le sannite non mollano e pareggiano a quota 22 prima dello sprint finale delle umbre che chiudono la frazione 25-22.
Nel 4^ set l’Accademia non molla e vola sull’8-3 prima e sul 12-8 poi. Nocera reagisce prontamente e con un break di 5-0 effettua il sorpasso sul 13-12 ma è ancora l’Accademia che intravede il tie-break quando si porta sul 21-18. Nel finale di match è però una ottima Chiara Di Iulio (19 punti per lei) che trascina Nocera. La Brunelli impatta subito a quota 21, poi l’Accademia va avanti 23-22 e non riesce a chiudere in attacco la palla del 24-22 prima di barcollare in ricezione e subire ancora lo sprint finale delle avversarie che chiudono il set 25-23 ed il match 3-1.
Una beffa per le ragazze di Uccio Carratù che avrebbero assolutamente meritato il tie-break ma arriva l’ulteriore conferma che la formazione giallorossa può dire la sua in questo campionato ed inseguire a pieno titolo l’obiettivo salvezza.
Domenica prossima si torna al PalaTedeschi per ospitare Volta Mantovana in una gara non facile ma l’Accademia è sempre più determinata ad inseguire la tanto desiderata prima vittoria stagionale.

Visualizza sponsor