Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiSe si fosse in una regata di Coppa America si potrebbe dire che quella contro Piacenza è una partita che rappresenta la prima boa per le Original Girls. Dopo sette gare, concluse con sei successi e una sconfitta al tiebreak, l’Europea92 Original Marines Milano alza lo Spinnaker e va ad affrontare la formazione che, ancora prima dell’inizio della stagione agonistica, era stata indicata dagli addetti ai lavori come la squadra da battere nel campionato di A2. E lo fa, appunto, a metà del girone di andata quindi dopo aver già utilizzato energie e pianificato il lavoro di
preparazione: “Certamente quella contro Piacenza – spiega Bruno Napolitano coach delle rossonere – rappresenta nella nostra macro programmazione una gara da circolino rosso. Abbiamo basato la preparazione fisica e mentale per arrivare al massimo della condizione a giocare questa partita e penso che ci siamo arrivati come volevamo.
In settimana ci siamo allenati con intensità concentrandoci sugli aspetti del nostro gioco e quindi sulle modalità per tentare di fermare le nostre avversarie”. Una squadra quella di Piacenza assai temibile. “Sicuramente, dal mio punto di vista – spiega Napolitano – la Rebecchi è la squadra più forte del campionato. Oltre ad avere delle ottime titolari può contare su delle seconde linee che sarebbero nei sestetti di molte altre formazioni di A2. Sono una squadra completa, senza punti deboli e per questo solo giocando al nostro massimo potremo fare partita contro le emiliane”.
Una Rebecchi che arriva allo scontro con sette punti di distacco dalla vetta occupata dall’Europea92 Original Marines a quota 16: “Questo gap ci mette in condizioni di avere un pizzico di vantaggio nel match – dice il coach delle rossonere – mentre Piacenza deve affrontare una partita per certi aspetti già decisiva. Hanno perso qualche punto per strada e questo ci può stare ma hanno subito parziali che non sono da loro, non per una squadra di questo livello. Quello di domenica è uno scontro che in caso di sconfitta ci manterrebbe a 4 punti dalle emiliane. Un distacco che ora non significa nulla ma è meglio avere a proprio favore! Se invece dovessimo vincere metteremmo 10 punti fra noi e loro e obiettivamente sarebbe un margine considerevole. I calcoli però li faremo a fine partita ora l’importante è giocare al massimo come cerchiamo sempre di fare”.
Lo scorso anno la partita, valida per la terza di ritorno, fini 3-1 a favore della Rebecchi Lupa Piacenza mentre le rossonere si imposero all’andata al Palalido con un secco 3-0. Il match dello scorso anno segnò l’esordio per le emiliane della bulgara Elena Koleva ancora oggi una delle principali bocche da fuoco delle piacentine che hanno in forse la palleggiatrice Giogoli infortunatasi domenica scorso nel match perso in tre set a Urbino dalla formazione di coach Baraldi.
Al termine dell’allenamento odierno tutte disponibile e in condizione le Original Girls a partire da Giulia Ronchetti che oggi compie 19 anni e a cui vanno gli auguri di tutto lo staff di Life Volley Milano.
I tifosi di Europea92 Original Marines Milano organizzano la trasferta al seguito della squadra per la partita di cartello dell?ottava di campionato di serie A2 che vede le Original Girls impegnate a Piacenza contro la RebecchiLupa. Il ritrovo per la partenza è al Palalido alle ore 15.30 dall’ingresso di via Cremosano.