Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiMilano schiera Nikolle, Marinkovic, Beccaria, Marc, Crozzolin, Battistini, Molinengo, mentre con una decisione dell’ultima ora Giogoli si presenta in campo nel sestetto iniziale, sia pure con una vistosa fasciatura sulla caviglia sinistra, unitamente a Koleva, Dall’Ora, Borrelli, Nicolini, Beier, Croce.
L’inizio è molto combattuto, la RebecchiLupa è un pò tesa ma picchia forte lo scalpello sulla difesa avversaria. Milano non cede, contrattacca, prende tre punti di vantaggio e li mantiene (1-4, 7-10). La RebecchiLupa rimonta e pareggia con muro di Nicolini (12-12) che subito dopo fa il bis e porta in vantaggio Piacenza. Milano reagisce subito ma viene ricacciato indietro grazie alle conclusioni di Nicolini e Koleva (16-14). Il set si chiude con un mani fuori di Beier, una fast di Nicolini, un attacco di Borrelli: è il 25-21 che chiude la striscia positiva di Milano che fino a oggi aveva vinto ben 11 set consecutivi in campionato.
Dall’Ora e Beier aprono il punteggio del secondo set, Milano risponde e parte di nuovo una lotta punto a punto. Gran bei colpi da una parte e dall’altra, si arriva 16-15 al secondo time out tecnico. Qui la RebecchiLupa schizza avanti con un muro di Borrelli e un mani fuori di Koleva, e il finale tutto piacentino termina con due ace di Dall’ora e un muro di Koleva, che sommati agli errori avversari fanno il 25 a 17.
Il terzo set si apre con le attaccanti piacentine che si dividono equamente i primi punti, e Milano va sotto per 5 a 2. L’avversario è alle corde, la RebecchiLupa insiste (8-3). Alla ripresa è ancora Piacenza a marcare punti con Koleva che piazza un ace sulla linea di fondo, Milano non riesce a passare e e si arriva al break tecnico con Piacenza avanti di 10 punti. Con un mani fuori di Beier si giunge al 20 a 9, Milano gioca le ultime carte e accorcia un pò le distanze. Un mani out di Dall’Ora vale il 24-16, e l’incontro è chiuso da Borrelli sul 25 a 17.
Il rotondo 3 a 0 è il premio per la cavalcata vittoriosa di una RebecchiLupa che, come spiega Baraldi, è stata “aggressiva” dalla prima palla all’ultima. Avevo chiesto alle ragazze di crederci fin dall’inizio,” continua Baradli, “e sono scese in campo con un ottimo atteggiamento mentale. Siam partiti bene con la battuta, lavorando bene a muro e mantenendo un buon livello di cambio palla. Abbiam così costretto l’avversario a un basso rendimento in attacco, mentre noi abbiam preso in mano la partita.”
Le statistiche confermano: attacco piacentino tutto in doppia cifra, con 17 punti di Koleva, 13 di Nicolini (4 a muro), 12 di Borrelli e 10 di Dall’Ora e Beier. Croce spesso spettacolare in difesa chiude con 67% di ricezione perfetta; molto cercate dalla battuta milanese sono state Beier (26 palloni ricevuti col 58% di perfezione) e Borrelli (63%).
Ottimo lavoro di Giogoli, per cui è necessario fare i complimenti anche allo staff medico che è riuscito a rimetterla in piedi in tempi da primato: dal Dott. Zacconi al fisioterapista Grilli, autore anche delle prime ottime cure domenica scorsa, al fisioterapista Savino, al preparatore atletico Zani, a cui si è aggiunto l’intero staff tecnico che ha preparato al meglio le tattiche per questo incontro che sulla carta si preannunciava quasi proibitivo.
RebecchiLupa Piacenza – Europea92 Original Marines Milano 3-0 (25-21, 25-17, 25-17)
RebecchiLupa Piacenza: Koleva 17, Dall’Ora 10, Giogoli, Borrelli 12, Nicolini 13, Martini, Cimoli, Beier 10, Croce (L). Non entrate Rania, Ghilardi, Mazzocchi (L), Sestini. All. Baraldi.
Europea92 Original Marines Milano: Nikolle 7, Marinkovic 7, Molinengo (L), Beccaria 7, Marc 8, Corna, Crozzolin 5, Battistini 6. Non entrate Volaj, Padua, Ronchetti (L). All. Napolitano.
Arbitri: Sandro Costantini di Viterbo e Giammarco Modi di Firenze.
Note: battute vincenti 6-3, errate 8-3. Muri punto 10-7. Ricezione: Piacenza 75% (60% perf.), Milano 46% (31% perf.). Positività attacco 44%-34%.